domenica, Aprile 14, 2024
HomePoliticaTg Politico, edizione del 29 marzo 2024

Tg Politico, edizione del 29 marzo 2024

Date:

Articoli correlati

Israele sotto attacco, Khamenei: “Il regime malvagio sarà punito”

Attacco contro Israele denominato “Promessa onesta” Roma, 13 apr. (askanews)...

Fondi Sud,De Luca: Consiglio stato non ha dato ragione al Governo

Il governatore: ha sospeso i termini Napoli, 13 apr. (askanews)...

“Dolce Vita Orient Express”: vini con Vinitaly e menù con Heinz Beck

Il treno del lusso a Veronafiere. Primo viaggio in...

‘SANDOKAN’ SI PENTE, IL CAMORRISTA SCHIAVONE ORA COLLABORA

Il boss del clan camorrista dei Casalesi Francesco Schiavone, più conosciuto come ‘Sandokan’, ha cominciato a collaborare con la giustizia. Schiavone, detenuto a L’Aquila, ha interrotto il suo lungo silenzio dopo 26 anni, molti dei quali trascorsi in regime di carcere duro. Oggi settantenne, è da tempo malato di tumore. La notizia arriva a pochi giorni dal trentesimo anniversario dell’uccisione di don Peppe Diana. Fu il clan dei Casalesi a sversare nelle campagne del casertano i rifiuti tossici delle aziende del Nord, in quella che oggi è chiamata la ‘Terra dei fuochi’. Nel loro mirino finì anche lo scrittore Roberto Saviano, che oggi si domanda: “Sarà pentito davvero? Darà informazioni utili o si limiterà a far finta, come hanno fatto i suoi famigliari?”.

QUOTE STRANIERI A SCUOLA, POLEMICA SU VALDITARA

Un tetto ai ragazzi stranieri a scuola? L’idea lanciata dal leader della Lega Matteo Salvini e sostenuta dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara fa discutere. Per il ministro se l’obiettivo è far assimilare “i valori fondamentali iscritti nella Costituzione ciò avverrà più facilmente se nelle classi la maggioranza sarà di italiani. La scuola che vogliamo è aperta a tutti- dice Valditara- ma non c’è futuro per una comunità che non abbia identità”. Per il Pd si tratta di una “scelta fuori dal tempo che non rispetta i reali bisogni del Paese e mette in crisi il processo di inclusione, rispetto e accoglienza all’interno degli istituti scolastici”. Boccia il ministro anche il leader della Cgil, Maurizio Landini, per il quale un tetto “è follia pura che va contro i valori della Costituzione”.

SONDAGGI POLITICI, FORZA ITALIA SORPASSA LA LEGA

Crescono, di poco, Fratelli d’Italia e Partito democratico. Calo pesante di Avs e Azione. Ma soprattutto c’è il balzo in avanti di Forza Italia, che sorpassa la Lega di Matteo Salvini. Lo dicono i sondaggi politici, raggruppati nella supermedia da YouTrend. Il partito guidato da Antonio Tajani guadagna mezzo punto percentuale nelle ultime due settimane e arriva all’8,2%, mettendo dietro la Lega che, nonostante il mega evento con i populisti europei, scende all’8,1. Fratelli d’Italia resta il primo partito al 27,6%, seguito dal Pd al 20,1. Immutati i Cinquestelle, fermi al 16%, come Italia Viva inchiodata al 3. Avs e Azione perdono consensi: il partito di Fratoianni scende al 3,7%; quello di Calenda al 3,3, la soglia del 4% delle europee sembra lontana.

LA VIA CRUCIS DEL PAPA: “VIVIAMO UN TEMPO SPIETATO”

“Viviamo un tempo spietato, basta una tastiera per insultare e pubblicare sentenze”. Papa Francesco firma di persona le meditazioni per la via Crucis al Colosseo. Un fatto raro. La sua è una riflessione sul male, anche quello quotidiano che si incontra in rete. Francesco pensa ai “tanti cristi umiliati dalla prepotenza” e allargando lo sguardo al mondo dice che “serve compassione”. Bergoglio non fa riferimenti diretti all’attualità, ma il suo approccio riassume i dolori del mondo. Prega per quanti “nel mondo soffrono persecuzioni e patiscono il dramma della guerra” e anche “per le donne che subiscono oltraggi e violenze, i bimbi non nati, i giovani, gli anziani scartati”.

L’articolo Tg Politico, edizione del 29 marzo 2024 proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Ultimi pubblicati