Marco Travaglio
Travaglio condannato a 8 mesi: diffamazione.
15 Ottobre 2008
Borse, stavolta l’altalena si ferma giù
15 Ottobre 2008
Mostra tutto

Dal PD no a Pecorella

Brusco stop nelle trattative per l'elezione del nuovo giudice alla Corte costituzionale e del presidente della commissione di Vigilanza Rai. Alla vigilia della votazione a oltranza del Parlamento, arriva il no del Pd alla candidatura di Gaetano Pecorella alla Consulta. Martedì Fabrizio Cicchitto, presidente dei deputati pdl, aveva detto che con il via libera del Pd all'elezione di Pecorella si sarebbe sbloccata la candidatura di Leoluca Orlando, Italia dei Valori, alla Vigilanza.

Brusco stop nelle trattative per l’elezione del nuovo giudice alla Corte costituzionale e del presidente della commissione di Vigilanza Rai. Alla vigilia della votazione a oltranza del Parlamento, arriva il no del Pd alla candidatura di Gaetano Pecorella alla Consulta. Martedì Fabrizio Cicchitto, presidente dei deputati pdl, aveva detto che con il via libera del Pd all’elezione di Pecorella si sarebbe sbloccata la candidatura di Leoluca Orlando, Italia dei Valori, alla Vigilanza.

«IMPEDIMENTO ISTITUZIONALE» – «Abbiamo compiuto, come convenuto alla Conferenza dei capigruppo, l’approfondimento che riguarda la candidatura dell’on. Pecorella alla Corte Costituzionale, e confermiamo che l’avvio – che inevitabilmente si determinerebbe – dell’iter di autorizzazione a procedere nei confronti di un giudice costituzionale, per la prima volta nella storia della Repubblica, costituisce un impedimento istituzionale obiettivo». È quanto si legge in una nota congiunta dei capigruppo parlamentari del Pd Anna Finocchiaro e Antonello Soro, diffusa al termine della riunione del coordinamento del partito. «Confermiamo altresì – prosegue la nota – la nostra disponibilità a contribuire alla elezione del giudice della Corte Costituzionale, attesa da troppo tempo, sulla base di una indicazione che spetta al Popolo delle Libertà e che non presenti profili di incompatibilità istituzionale».

Comments are closed.