Un “Monello®” a sostegno della ricerca per la cura delle malattie genetiche rare
18 Settembre 2019
“Sciopero dei commercialisti necessario per evidenziare la violazione sistematica dello Statuto del Contribuente”
21 Settembre 2019
Mostra tutto

Atreju 2019, “Sfida alle stelle. L’Italia che pensa in grande”

 Da venerdì a domenica all’Isola Tiberina di Roma la kermesse di Fratelli d’Italia

ROMA – Atreju 2019, la ventiduesima edizione della kermesse organizzata da Fratelli d’Italia, quest’anno si terrà all’Isola Tiberina di Roma dal 20 al 22 settembre. La kermesse prende il nome da Atreju, il protagonista del romanzo ‘La Storia Infinita’ di Michael Ende che combatte contro le forze del Nulla: un nemico subdolo che attacca il futuro, ne consuma le energie migliori, privandolo di valori e di speranze.

‘Sfida alle stelle. L’Italia che pensa in grande’, questo è il titolo e tema centrale dell’edizione 2019. Internazionale sarà anche il parterre degli ospiti che saliranno sul palco di Atreju, a conferma del profilo che la manifestazione ha assunto negli ultimi anni e che la inseriscono di diritto tra gli eventi politici di primo piano nello scenario europeo e mondiale. L’obiettivo della kermesse trova la sua declinazione anche nel manifesto di #Atreju19: tre aerei stilizzati sfrecciano nel cielo, accompagnati dal Tricolore, per formare una combinazione grafica che richiama simbolicamente tre cardini del pensiero futurista (velocità, futuro, Patria) e lo spirito dannunziano per le trasvolate. Tante saranno le anime della manifestazione: dibattiti, mostre, presentazioni di libri, concerti e spettacoli, stand e aree degustazione con le eccellenze enogastronomiche italiane. Anche i diversi spazi del villaggio riprendono il filo conduttore della kermesse e quest’anno prendono il nome di costellazioni e stelle, tutte con un significato simbolico e culturale: la Stella Polare, l’Orsa Maggiore, Pegaso, Sirio e Argo. A rendere ancora più suggestiva la 22esima edizione sarà un’esibizione acrobatica di paracadutismo sportivo, che concluderà la manifestazione. Campioni e atleti della Nazionale e della Società Sportiva Lazio Paracadutismo, presieduta da Lino Della Corte, daranno vita ad uno spettacolo unico nel cielo sopra il villaggio di Atreju, per poi atterrare sulle sponde dell’Isola Tiberina. I numeri dell’edizione 2019: 3 giorni di manifestazione, un villaggio di 6000 mq, oltre 100 tra ospiti e relatori, 4 aree dibattiti, 6 presentazioni di libri, 2 premi, 5 mostre, oltre 300 volontari provenienti da ogni parte d’Italia, 12 stand politici e culturali, 3 aree ristoro e 3 bar. Con una novità a misura di famiglia rispetto alle precedenti edizioni: un’area bimbi con giochi e animatori.

Alla tradizionale festa della destra italiana ha risposto  anche  il premier Giuseppe Conte che sarà intervistato sabato mattina alle 11,30 da Bruno Vespa. La partecipazione del capo del Governo ad Atreju non cambia la posizione di Fratelli d’Italia rispetto all’Esecutivo rossogiallo ma conferma la vocazione di Atreju: una manifestazione aperta e che fa del confronto il suo elemento distintivo.

Ad introdurre l’intervista al presidente del Consiglio sarà Francesco Lollobrigida, presidente dei deputati di FdI.

 Anche per il segretario della Lega Matteo Salvini e per il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani la formula scelta è quella dell’intervista. Ad aprire sarà il segretario della Lega che venerdì 20 alle ore 16.00 verrà intervistato dal direttore del ‘Corriere della Sera’ Luciano Fontana in un incontro dal titolo “L’Italia che sarà”. L’intervista sarà introdotta da Luca Ciriani, presidente dei senatori di FdI.

 Sabato 21 alle ore 13.00 sarà la volta del vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani, impegnato nel faccia a faccia dal titolo “L’Italia nel mezzo, tra paura e speranza” con il vicedirettore dell’Huffington Post Alessandro De Angelis. L’intervista sarà introdotta dalla senatrice di FdI, Daniela Santanché.

Ospite d’onore della 22edizione di Atreju sarà Viktor Orbán, primo ministro d’Ungheria e presidente di Fidesz – Unione Civica Ungherese. Il politico magiaro interverrà sabato 21 settembre alle ore 15.30. Sarà il direttore del TG2, Gennaro Sangiuliano, a moderare l’incontro dal titolo “L’Europa del popolo e l’Europa dei popoli”. Orbán è il primo Capo di Governo estero a partecipare ad Atreju.  Un’attenzione suggellata anche dalla crescente attenzione della stampa estera, che da anni segue costantemente gli appuntamenti previsti dalla kermesse.

Momento clou di Atreju 2019 sarà l’intervento del presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni che, domenica 22 settembre alle 12, traccerà le linee programmatiche del movimento per la nuova stagione politica.

Antonella Di Pietro

Ecco il programma “Atreju 2019”

Venerdì 20 settembre

ore 11.00

Laboratori e Dipartimenti Ambiente

Coordina: Antonio Iannone (senatore FdI, responsabile nazionale Ambiente FdI).

Partecipa: Gianpietro Maffoni (senatore FdI, membro Commissione Territorio, Ambiente, beni ambientali Senato della Repubblica).

Attività ed iniziative editoriali

Interviene: Massimo Ruspandini (senatore FdI, membro Commissione Lavori Pubblici e Telecomunicazioni Senato della Repubblica)

Commercio con l’estero

Coordina: Ylenja Lucaselli (deputato FdI, responsabile nazionale Commercio con l’Estero FdI).

Interviene: Fausto Orsomarso (membro Esecutivo nazionale FdI).

Cultura e innovazione

Intervengono: Marco Osnato(deputato FdI),Salvatore Caiata(deputato FdI).

Difesa e Forze dell’ordine

Coordinano: Marco Bertolini (coordinatore Consulta Difesa e Forze Armate FdI), Caio Giulio Cesare Mussolini (responsabile nazionale Difesa FdI).

Interviene: Giovanna Petrenga (senatrice FdI, membro Commissione Difesa Senato della Repubblica).

Enti Locali

Partecipano: Francesco Acquaroli (deputato FdI, membro commissione bicamerale per le Questioni Regionali), Nicola Calandrini (senatore FdI, membro Commissione Parlamentare per l’attuazione del Federalismo Fiscale Senato della Repubblica).

Equità sociale e disabilità

Coordina: Antonio Guidi (responsabile nazionale Equità Sociale e Disabilità FdI).

Interviene: Lucrezia Maria Benedetta Mantovani (deputato FdI, membro Commissione Politiche dell’Unione Europea Camera dei Deputati).

Famiglia, Vita e Valori non negoziabili.

Coordina: Federica Picchi (Dipartimento Vita e Famiglia, responsabile diffusione valori non negoziabili).

Intervengono: Stefano Maullu (membro Esecutivo nazionale FdI).

Istruzione

Coordina: Paola Frassinetti (deputato FdI, vicepresidente Commissione Cultura, Scienza e Istruzione Camera dei Deputati).

Interviene: Ella Bucalo (deputato FdI, membro Commissione Lavoro Camera dei Deputati).

Lavoro e crisi aziendali

Coordina: Elena Donazzan (responsabile nazionale Lavoro e Crisi Aziendali FdI).

Interviene: Denis Nesci (responsabile nazionale Tutela dei Consumatori FdI).

Montagna, agricoltura e Cultura rurale

Coordina: Luca De Carlo (deputato FdI, segretario Commissione Agricoltura Camera dei Deputati).

Intervengono: Patrizio La Pietra (senatore FdI, membro Commissione Agricoltura Senato della Repubblica) Monica Ciaburro (deputato FdI, responsabile nazionale Montagna e Zone Disagiate FdI) Maria Cristina Caretta (deputato FdI, responsabile nazionale Cultura Rurale FdI), Bartolomeo Amidei(responsabile nazionale Agricoltura FdI).

Pensionati

Coordina: Valfredo Porega (responsabile nazionale Pensionati d’Italia FdI)

Interviene: Maria Teresa Baldini (deputato FdI, membro Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo Camera dei Deputati).

Professioni

Coordina: Marta Schifone (responsabile nazionale Professioni FdI).

Partecipano: Andrea De Bertoldi (senatore FdI, membro Commissione Finanze e Tesoro Senato della Repubblica) Giandonato Morra (membro Esecutivo nazionale FdI).

Rapporti con Associazionismo politico – CAM

Coordina: Fabio Sabbatani Schiuma (responsabile nazionale Rapporti con Associazionismo Politico FdI).

Sanità

Coordina: Carmela Rescigno (responsabile nazionale Sanità FdI).

Partecipano: Achille Totaro (senatore FdI, membro Commissione Sanità Senato della Repubblica), Antonio Baldelli (responsabile nazionale Autonomie locali con delega ai rapporti con l’Anci FdI).

Sicurezza e Immigrazione

Coordina: Paolo Diop (responsabile nazionale Immigrazione FdI).

Interviene: Galeazzo Bignami (deputato FdI, membro Commissione Finanze Camera dei Deputati).

Territorio e Paesaggio

Coordina: Luca Romagnoli (responsabile nazionale Territorio e Paesaggio FdI).

Interviene: Gaetano Nastri (senatore FdI, vicepresidente Commissione Territorio e Ambiente Senato della Repubblica).

Turismo

Coordina: Gianluca Caramanna (responsabile nazionale Turismo FdI).

Interviene: Riccardo Zucconi (deputato FdI, capogruppo Commissione Attività Produttive e Turismo Camera dei Deputati).

Tutela vittime violenza

Coordina: Cinzia Pellegrino (responsabile nazionale Tutela Vittime della Violenza FdI).

Interviene: Alfredo De Sio (membro Esecutivo nazionale FdI, responsabile Difensori del Voto FdI).

Ore 15.00, area Orsa Maggiore

Inaugurazione di Atreju 2019

Dibattito

“Le radici della nostra politica”

Introduce: Giuseppe Valentino (presidente Fondazione Alleanza Nazionale).

Saluti di Massimo Milani (presidente FdI Roma Capitale), Marco Silvestroni (presidente FdI Provincia di Roma), Paolo Trancassini (presidente FdI Lazio), Andrea De Priamo (capogruppo FdI Roma Capitale), Rachele Mussolini (consigliere capitolino Lista civica “Con Giorgia”), Andrea Volpi (capogruppo FdI Roma Città Metropolitana), Fabrizio Ghera (capogruppo FdI Regione Lazio), Chiara Colosimo (Comitato Atreju19).

Conclude: Fabio Roscani (presidente Gioventù Nazionale)

Presentazione della moneta di Atreju, con il contributo di Ali Ibrahim Mohamed (patriota africano).

ore 16.00, area Stella Polare

Intervista

“L’Italia che sarà”

Matteo Salvini (segretario Lega) a colloquio con Luciano Fontana (direttore Il Corriere della Sera)

Introduce: Luca Ciriani (presidente senatori FdI)

ore 17.00, area Stella Polare

Dibattito

“La riforma degli italiani e l’Italia delle riforme”

Con le vignette di Alessio Di Mauro (direttore Il Candido)

Introduce: Emanuele Prisco (deputato, responsabile nazionale Riforme FdI).

Giovanni Toti (presidente della Regione Liguria), Giancarlo Giorgetti (già sottosegretario alla Presidenza del Consiglio), Graziano Delrio (presidente dei deputati Pd), Fabio Rampelli (vicepresidente Camera dei Deputati).

Modera: Virman Cusenza (direttore Il Messaggero).

ore 19.00, area Orsa Maggiore

“Patria e libertà”

Presentazione del libro “La Rivoluzione Sovranista” di Marco Gervasoni

Introduce: Alessio Butti (deputato FdI, responsabile nazionale Media e Telecomunicazioni FdI).

Partecipano: Marco Gervasoni (storico, autore del libro), Maria Giovanna Maglie (giornalista), Francesco Giubilei (presidente della Fondazione Tatarella), Giampaolo Rossi (consigliere amministrazione RAI), Paolo Del Debbio (giornalista, conduttore televisivo).

Modera: Ciro Maschio (deputato FdI, membro Commissione Giustizia Camera dei Deputati).

Area Argo

“Una luce nel buio”

Presentazione del libro “Siria, I cristiani nella guerra” di Fulvio Scaglione.

Introduce: Andrea Delmastro delle Vedove (deputato FdI, responsabile nazionale Esteri FdI).

Partecipano: Fulvio Scaglione (giornalista, autore del libro), Gian Micalessin (giornalista ed inviato di guerra), Alfredo Mantovano (presidente Aiuto alla Chiesa che Soffre-Italia), Farhad Bitani (ex ufficiale dell’Esercito afghano).

Modera: Marco Tarquinio (direttore Avvenire).

Area Pegaso

“Cent’anni di sangue e poesia, Ciò che resta di un’impresa”

Presentazione del libro “Poema di Fiume” di Filippo Tommaso Marinetti

Introduce: Federico Mollicone (deputato FdI, responsabile nazionale cultura FdI).

Partecipano: Alessandro Amorese (editore), Emanuele Merlino (autore teatrale), Nuccio Bovalino (sociologo, Università Dante Alighieri di Reggio Calabria);Francesca Barbi Marinetti (nipote di Filippo Tommaso Marinetti), Edoardo Sylos Labini (Cultura e Identità).

ore 20.30, area Orsa Maggiore

“Nei secoli fedele. Nei secoli presente”

Premio Atreju 2019 alla memoria del maresciallo maggiore Vincenzo Carlo Di Gennaro.  

Ricevono il premio Lucia di Gennaro e Stefania Gualano, sorella e fidanzata del maresciallo.

Intervengono: Marco Bertolini (generale dell’Esercito, presidente Associazione nazionale paracadutisti), Edmondo Cirielli (presidente Direzione Nazionale FdI).

Modera: Salvatore Deidda (deputato FdI, responsabile nazionale rapporti con le FFOO FdI)

ore 21.30, spettacolo

“La mia famiglia e altre volgarità”

Il cabaret di Alberto Farina

ore 22.30, area Orsa Maggiore musica dal vivo

Bim Bum Band in concerto

Sabato 21 settembre ore 09:30, area orsa Maggiore

“Bugiando”

Rassegna stampa del direttore del Secolo d’Italia Francesco Storace

Partecipa: Diego Petrucci (membro Esecutivo nazionale FdI)

ore 10.00, area Stella Polare

Dibattito

“Angeli e Demoni. Testimonianze dall’inferno di Bibbiano e del Forteto”

Introduce: Alberto Balboni (senatore FdI).

Partecipano: Mario Giordano (giornalista), Alessandro Meluzzi (criminologo), Antonio Guidi (neuropsichiatra infantile), Jacopo Marzetti (componente della Squadra speciale di giustizia per la protezione dei bambini), Maria Teresa Bellucci (deputato FdI, capogruppo Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza).

Testimonianze di: Debora Guillot(Forteto),Antonio Margini (Bibbiano)

Modera: Franco Bechis (direttore Il Tempo).

ore 11.30, area Stella Polare

Intervista

“Il tempo delle scelte”

Giuseppe Conte (presidente del Consiglio dei ministri) a colloquio con Bruno Vespa (giornalista)

Introduce: Francesco Lollobrigida (presidente deputati FdI)

ore 13.00, area Orsa Maggiore

Intervista

“L’Italia nel mezzo, tra paura e speranza”

Antonio Tajani (vicepresidente Forza Italia) a colloquio con Alessandro De Angelis (giornalista).

Introduce: Daniela Santanchè (senatrice FdI)

ore 15.30, area Stella Polare

“L’Europa del popolo e l’Europa dei popoli”

Intervento del primo ministro d’Ungheria Viktor Orbán

Modera: Gennaro Sangiuliano (direttore TG2)

ore 17.00, area Stella Polare

Dibattito

“L’Italia che pensa in grande”

Introduce: Adolfo Urso (senatore FdI, responsabile nazionale imprese FdI)

Intervengono: Vincenzo Boccia (presidente Confindustria), Carlo Sangalli (presidente Confcommercio, in collegamento), Marco Granelli (vicepresidente vicario Confartigianato), Ettore Prandini (presidente Coldiretti), Massimiliano Giansant i(presidente Confagricoltura), Paolo Agnelli (presidente Confimi Industria),Maurizio Casasco (presidente Confapi), Guido Crosetto (presidente AIAD).

Modera: Fabio Tamburini (direttore Il Sole 24 Ore).

ore 18.30, area Stella Polare

Storie di vita e di battaglia.

Introduce: Giovanni Donzelli (deputato FdI, responsabile nazionale organizzazione FdI).

Testimonianze:

“Viva la Vita”

Sammy Basso (presidente Associazione italiana Progeria).

“Leonardo da Vinci: il genio italiano, ovvero l’universale”.

Pietrangelo Buttafuoco (giornalista e scrittore).

“Al servizio della Patria”

Giuseppe Costanza (autista di Giovanni Falcone).

“Amadeo Peter Giannini: un emigrante di cui essere orgogliosi”

Davide Giacalone(giornalista e scrittore).

“Ragazzi in fuga. Coraggio, ragione e curiosità”

Mattia Barbarossa (ceo Sidereus Space Dynamics).

“Depistaggio alla bolognese. Le verità (nascoste) sulla strage”

Gian Marco Chiocci (direttore ADN Kronos) su strage Bologna

“La nostra Europa”.

Alessandro Giuli (giornalista e scrittore)

“Siamo tutti schiavi del debito”.

Francesco Vecchi (giornalista, conduttore televisivo).

Presenta: Mauro Rotelli (deputato FdI, responsabile nazionale comunicazione FdI).

ore 19.30, area Orsa Maggiore

“Quando Nietzsche e Marx si davano la mano”

Presentazione del libro “Il gesto di Almirante e Berlinguer” di Antonio Padellaro.

Intervengono: Antonio Padellaro (giornalista), Massimo Magliaro (giornalista, già portavoce di Giorgio Almirante), Ignazio La Russa (vicepresidente del Senato), Walter Veltroni (politico, giornalista, regista), Bianca Berlinguer(giornalista, conduttrice televisiva).

Introduce: Augusta Montaruli (deputato FdI, capogruppo Commissione Politiche dell’Unione Europea Camera dei Deputati)

Modera: Luca Telese(giornalista, scrittore).

Sarà presente Giuliana de’ Medici (presidente della Fondazione Giorgio Almirante).

area Argo

“Madri di plastica”

Presentazione del libro “Utero in affitto. La fabbricazione di bambini, la nuova forma di schiavismo” di Enrica Perucchietti.

Introduce: Marcello Gemmato (deputato FdI, segretario Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati).

Partecipano: Enrica Perucchietti, Massimo Gandolfini (neurochirurgo, presidente del Family Day), Marianna Baroli (giornalista), Paolo Corsini (Presidente Lettera 22)

Modera: Carolina Varchi (deputato, responsabile nazionale Famiglia e Vita FdI).

Contributi video di Jaimie Ostrander e Jessica Lively (madri surrogate),

area Pegaso

“Sottomissione”

Presentazione del “Primo rapporto sull’islamizzazione d’Europa” a cura della Fondazione Farefuturo.

Introduce: Mario Ciampi (direttore Fondazione Farefuturo).

Intervengono: Giovambattista Fazzolari (senatore, responsabile nazionale programma FdI), Renato Besana (giornalista), Angelo Mellone (giornalista e scrittore), Renato Cristin (docente universitario e scrittore), Souad Sbai (giornalista), Giulio Terzi di Sant’Agata (già Ministro degli Esteri).

Modera: Marco Cerreto

Ore 20.30, area Orsa Maggiore

“Figli d’Italia”

Premio Atreju 2019 aManuel e Franco Bortuzzo

Partecipano: Giovanni Malagò (presidente CONI), Marco Perissa (presidente OPES Italia).

Modera: Stefano Bertacco (senatore FdI)

Consegna il premio: Walter Rizzetto (deputato FdI, capogruppo Commissione Lavoro Camera dei Deputati)

ore 21.00, area Argo

Dibattito

“Cambiamo l’Europa. La proposta dei Conservatori europei”

Introducono: Roberta Angelilli (già vicepresidente del Parlamento europeo), Elisabetta Gardini (già capo delegazione al Parlamento europeo), Sergio Berlato(parlamentare europeo in attesa di convalida).

Partecipano: Jan Zahradil (presidente Alliance of Conservatives and Reformists in Europe – ACRE, Repubblica Ceca), Raffaele Fitto (co-presidente gruppo ECR, Italia), Derk-Jan Eppink (capo delegazione Forum voor Democratie, Paesi Bassi), Herman Tertsch (capo delegazione VOX, Spagna), Carlo Fidanza (capo delegazione Fratelli d’Italia, Italia).

Intervengono i parlamentari europei di Fratelli d’Italia Nicola Procaccini, Raffaele Stancanelli, Pietro Fiocchi.

Modera Mario Sechi (direttore AGI)

ore 21.30. area Orsa Maggiore

“Oshow”

La politica vista da Osho, alias Federico Palmaroli

ore 22.30, area Stella Polare

Spettacolo Musicale

L’Orchestraccia in concerto

Domenica 22 settembre

ore 07.15

Proiezione della partita Italia-Namibia dei campionati mondiali di rugby

ore 09:30, area Orsa Maggiore

“Bugiando”

Rassegna stampa del direttore del Secolo d’Italia Francesco Storace

Partecipa: Isabella Rauti (senatrice FdI).

ore 10:00, area Stella Polare

Dibattito

“Le buone pratiche degli amministratori di Fratelli d’Italia”

Introduce Guido Castelli (responsabile nazionale Enti Locali Fdi)

Intervengono: Salvo Pogliese (sindaco di Catania), Paolo Truzzu (sindaco di Cagliari), Alessandro Tomasi(sindaco di Pistoia), Pierluigi Biondi (sindaco dell’Aquila),Alessandro Ciriani (sindaco di Pordenone), Marco Fioravanti (sindaco di Ascoli Piceno).

Conclude: Marco Marsilio (presidente Regione Abruzzo)

Modera: Nicola Porro (giornalista, conduttore televisivo).

ore 11.00, area Stella Polare

“Un’Europa di Nazioni libere e sovrane”

Intervengono:

Jan Zahradil (presidente Alliance of Conservatives and Reformists in Europe – ACRE).

Thierry Baudet (presidente Forum voor Democratie, Paesi Bassi)

Santiago Abascal (presidente VOX, Spagna)

ore 12.00, area Stella Polare

“Sfida alle stelle”

Conclusioni di Giorgia Meloni (presidente di Fratelli d’Italia).

ore 14:00, area Stella Polare

Riunione dell’Assemblea Nazionale di Fratelli d’Italia, allargata alla Direzione Nazionale.

Relazioni introduttive:

Wanda Ferro: “Proposte per la campagna elettorale in Calabria”; Franco Zaffini: “Proposte per la campagna elettorale in Umbria”; Tommaso Foti: “Proposte per la campagna elettorale in Emilia Romagna”.

Al termine

“Volo per l’indipendenza”

Chiusura della manifestazione con esibizione acrobatica di paracadutismo sportivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *