Washington: nove musulmani fatti scendere da un aereo
2 Gennaio 2009
Elezioni comunali, al via il totocandidati
3 Gennaio 2009
Mostra tutto

Riforme, “fiducia” di Napolitano!

«Ho fiducia che il messaggio di fine d'anno per una convergenza sulle riforme possa essere raccolto» ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. A una domanda se sulle riforme ci sarà un ampio consenso condiviso, il Capo di stato ha risposta così: «Se non lo avessi ritenuto, non avrei fatto il discorso. Lo ho fatto nella fiducia e nella convinzione che possa essere raccolto il messaggio però l'ho detto e lo ripeto non soltanto dalle forze politiche ma da tutte le componenti della società».

«Ho fiducia che il messaggio di fine d’anno per una convergenza sulle riforme possa essere raccolto» ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. A una domanda se sulle riforme ci sarà un ampio consenso condiviso, il Capo di stato ha risposta così: «Se non lo avessi ritenuto, non avrei fatto il discorso. Lo ho fatto nella fiducia e nella convinzione che possa essere raccolto il messaggio però l’ho detto e lo ripeto non soltanto dalle forze politiche ma da tutte le componenti della società».

AFFINITÀ COL PAPA – «Parliamo da tribune diverse, ma con un linguaggio necessariamente affine», ha anche detto Napolitano, riferendosi alle parole del Santo Padre pronunciate ieri, che hanno punti in comune con il discorso di fine anno dello stesso capo dello Stato. «Ho visto anche che qualche giornale ha ripreso qualche affinità con il discorso del Cancelliere Merkel e con quello del primo ministro Gordon Brown – ha aggiunto il presidente della Repubblica – il tema della crisi è il tema centrale in tutti i Paesi europei come punto di riferimento per l’azione pubblica».

CALDEROLI: «ANCHE BOSSI FIDUCIOSO COME NAPOLITANO» – «Il presidente Napolitano ha fiducia sulla convergenza sulle riforme e anche noi ne abbiamo. Anzi Bossi è assolutamente fiducioso, ancor più di me, ne abbiamo parlato proprio in queste ore»: il ministro della Semplificazione, Roberto Calderoli, ha commentato così, conversando con l’agenzia ANSA, le dichiarazioni del Presidente della Repubblica sulle riforme. «Con Bossi ho parlato proprio ieri sera – spiega Calderoli – e lui si è mostrato assolutamente fiducioso sulla possibilità di portare a casa il federalismo. Noi abbiamo sempre seguito l’indirizzo di Napolitano e, a vedere dai commenti al suo discorso, sembra proprio che il clima sia quello giusto. A questo punto mi aspetto che alle parole seguano i fatti».

Comments are closed.