sabato, Aprile 13, 2024
HomePoliticaVIDEO | Cortei, quando Meloni disse: “Ragazzi avrò sempre simpatia per chi...

VIDEO | Cortei, quando Meloni disse: “Ragazzi avrò sempre simpatia per chi protesta”

Date:

Articoli correlati

Turismo, nel 2024 per Bluserena stagione più lunga e nuovi resort

La catena di alberghi sul mare amplia l’offerta e...

Open d’Italia Disabili, al Conero Golf Club Perrino è il leader

Nel giro finale in palio anche il titolo italiano Roma,...

Arabia Saudita, un volo in mongolfiera per la festa della mamma

Le proposte Visit Saudi per la destinazione a più...

ROMA – “Confesso che difficilmente riuscirò a non provare un moto di simpatia anche per coloro che scenderanno in piazza contro le politiche del nostro governo”, ragazzi “siate liberi”. Così Giorgia Meloni nel suo discorso di insediamento alla Camera il 25 ottobre del 2022. Parole che tornano di attualità alla luce delle vicende di Pisa e Firenze, con le manganellate della polizia agli studenti che manifestavano, e sulle quali oggi ha riferito in Parlamento il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Come si può ascoltare nel video dell’agenzia DIRE la premier dedicò un passaggio proprio ai giovani e alla libertà di manifestare in piazza, anche alla luce della sua lunga militanza politica fin da quando era una studentessa che organizzava le manifestazioni.

La presidente del Consiglio, in quel passaggio, ottenendo uno scrosciante applauso dai banchi dei senatori di centrodestra e attorniata dai suoi ministri, disse: “Io penso di conoscere abbastanza bene l’universo dell’impegno giovanile, una palestra di vita meravigliosa, indipendentemente dalle idee politiche che si sceglie di difendere e promuovere. Confesso che difficilmente riuscirò a non provare un moto di simpatia anche per coloro che scenderanno in piazza per contestare le politiche del nostro Governo, perché inevitabilmente tornerà nella mia mente una storia che è stata anche la mia. Io ho partecipato a tantissime manifestazioni, ho organizzato tantissime manifestazioni nella mia vita, e penso che ciò mi abbia insegnato molto più di quanto non mi abbiano insegnato molte altre cose. Quindi, voglio parlare a questi ragazzi che inevitabilmente scenderanno in piazza anche contro di noi. Ricordo una frase di Steve Jobs, che diceva: ‘Siate affamati, siate folli’. Vorrei aggiungere anche: ‘Siate liberi’, perché è nel libero arbitrio la grandezza dell’essere umano”.

L’articolo VIDEO | Cortei, quando Meloni disse: “Ragazzi avrò sempre simpatia per chi protesta” proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Ultimi pubblicati