venerdì, Febbraio 23, 2024
HomeAttualità"Veganuary": a gennaio ricette e consigli per alimentazione sostenibile

“Veganuary”: a gennaio ricette e consigli per alimentazione sostenibile

Date:

Articoli correlati

Dopo conventi e caserme, i ministri si ‘tuffano’ alle terme

SATURNIA – Un bagno di governo. Dopo regge, conventi,...

Diversità e inclusione, la nuova frontiera per la valorizzazione economica e sociale

Focus giovedì 7 marzo 2024 alle ore 14,00 all’Università...

Per provare per (almeno) 31 giorni cibi vegetali sani e gustosi

Milano, 31 dic. (askanews) – Il 1 gennaio 2024 torna “Veganuary”, l’iniziativa a livello globale che accompagna le persone a provare un’alimentazione vegetale. Chi vuole può già iscriversi al sito www.veganuary.it, selezionare la data di inizio prescelta e ricevere gratuitamente per 31 giorni ricette e consigli per provare un’alimentazione completamente vegetale, sana e gustosa.

Per il quinto anno consecutivo Essere Animali è partner ufficiale per l’Italia di questa iniziativa mondiale che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 700mila persone in tutto il mondo. Quest’anno chi si iscrive riceverà un ricettario speciale redatto da personalità del mondo dello sport, cantanti, giornalisti e creator. A 10 anni dal lancio, sono oggi milioni le persone provenienti da quasi tutti i Paesi del mondo che hanno deciso, per motivi legati all’ambiente, agli animali o alla salute, di ridurre o eliminare per almeno un mese all’anno carne, pesce e derivati.

“La partecipazione e l’influenza di ‘Veganuary’ continua a crescere ogni anno di più, anche in Italia, ed è entusiasmante vedere come la consapevolezza dell’impatto che i sistemi alimentari hanno sul Pianeta, la nostra salute e la vita degli animali, stia crescendo” afferma Brenda Ferretti, campaigns manager di Essere Animali, ricordando che “scegliere un’alimentazione a base vegetale non vuol dire isolarsi o fare rinunce e ‘Veganuary’ riesce a dimostrarlo al meglio, creando un senso di comunità e mostrando l’enorme varietà di piatti che è possibile preparare mangiando vegetale”.

Anche quest’anno numerose star internazionali hanno aderito alla campagna nata in Inghilterra, che nel tempo ha visto la partecipazione come testimonial dell’attore Joaquin Phoenix, l’attrice di Harry Potter, Evanna Lynch, e la star di Downton Abbey, Peter Egan. Anche la cantante Billie Eilish, nel 2023, ha dato il suo supporto all’iniziativa. In Italia anche quest’anno sono moltissimi gli influencer e i content creator che sosterranno l’iniziativa: parliamo del duo Di Pazza, seguiti da oltre 130mila persone e autori di ricette vegetali adatte a tutti i gusti, Charley e Anna, con oltre 400mila follower, proprietari di un rifugio per animali e di un agriturismo, Mrs Veggy, che con le sue ricette veg e spesso gluten-free ha conquistato oltre 175mila persone, e infine l’immancabile Silvia Goggi, medico specialista in scienze dell’alimentazione, co-fondatrice dell’app Planter e autrice di numerosi libri sull’alimentazione a base vegetale, che parteciperà con consigli e video speciali.

Novità del 2024 è un ricettario speciale destinato esclusivamente a chi si iscrive a “Veganuary”, che raccoglie le ricette preferite di diverse personalità del mondo dello sport, cantanti, giornalisti e creator che si sono fatti promotori e promotrici di una scelta vegan o vegan friendly. Tra questi ci sono: Florencia Di Stefano-Abichain, speaker radiofonica e conduttrice, Rosita Celentano, attrice e conduttrice televisiva, il duo comico Le Coliche, la giornalista Roberta Ferrari e sua figlia Iris Ferrari, youtuber. Non mancano infine le aziende, un centinaio, che sosterranno l’iniziativa con il lancio di nuove opzioni a base vegetale e offerte sui loro prodotti veg.

Ultimi pubblicati