giovedì, 10 Ottobre , 24

Ue, l’italiano Tarantino nuovo capo economista a Dg Concorrenza

AttualitàUe, l'italiano Tarantino nuovo capo economista a Dg Concorrenza

Attualmente professore alla Luiss e affiliato a Istituto Einaudi
Roma, 2 ott. (askanews) – La Commissione europea ha nominato Emanuele Tarantino economista capo per la concorrenza presso la direzione generale della Concorrenza (Dg Comp). Questo dipartimento della Commissione, spiega l’organismo esecutivo Ue con un comunicato, vigila su concorrenza leale e condizioni di parità tra tutte le imprese sulla base dei loro meriti nell’Unione, a vantaggio dei consumatori, delle imprese e dell’economia europea. La data in cui la nomina prenderà effetto sarà stabilita prossimamente.
Tarantino, cittadino italiano, vanta una solida formazione accademica e 15 anni di esperienza nell’analisi economica e nella politica di concorrenza, grazie ai quali ha acquisito una profonda conoscenza delle dinamiche di mercato e dei quadri normativi.
La sua esperienza in qualità di consulente per istituzioni governative e private evidenzia la sua capacità di fornire orientamenti strategici e competenti su questioni economiche complesse, si legge, il che lo rende particolarmente adatto a fornire consulenza sugli aspetti economici relativi allo sviluppo delle politiche e all’applicazione delle regole di concorrenza nell’Ue.
Dopo aver conseguito un dottorato di ricerca in economia presso l’Istituto universitario europeo di Firenze, Tarantino ha ricoperto posizioni accademiche e istituzionali di alto livello. Attualmente è professore di economia all’Università Luiss e ricercatore affiliato presso l’Istituto Einaudi per l’Economia e la Finanza in Italia e presso il Centro per la ricerca sulla politica economica nel Regno Unito. Tarantino è anche consulente accademico del Banco de España e membro del gruppo consultivo economico per la politica di concorrenza della direzione generale della Concorrenza. In precedenza è stato professore aggiunto di economia presso l’Università di Mannheim in Germania. (fonte immagine: Luiss).

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli popolari