A partire dal 24 febbraio, su Rai1, con la direzione di Carmine Elia
Sullo sfondo dell’Italia ottocentesca si sviluppano intrighi e amori in “Belcanto”, la nuova serie Rai diretta da Carmine Elia e con protagonisti Vittoria Puccini e Carmine Recano, che andrà in onda su Rai1 a partire da lunedì 24 febbraio per quattro prime serate.
Il cast include, oltre a Vittoria Puccini e Carmine Recano, attori affermati e volti emergenti della televisione italiana: Giacomo Giorgio, Caterina Ferioli, Adriana Savarese, Vincenzo Ferrera, Andrea Verticchio, Nicolò Pasetti, Serena De Ferrari, insieme a Antonio Gerardi, Andrea Bosca e Andreas Pietschmann.
“Belcanto” racconta le vicende di Maria (Vittoria Puccini) e delle sue due figlie, Antonia (Caterina Ferioli) e Carolina (Adriana Savarese), le quali scappano da Napoli. L’obiettivo di questa fuga è fuggire dalla brutalità del marito di Maria, Iginio (Antonio Gerardi), e perseguire il loro sogno di diventare cantanti a Milano.
Le tre donne si trovano a dover affrontare il mondo spietato e affascinante dell’opera di metà Ottocento, che è costellato di inganni, tradimenti e passioni travolgenti. Maria nasconde un segreto che pesa sulle sue figlie, spingendo Antonia verso il successo, mentre Carolina, con la sua ribellione, mostra una forza e un carisma inaspettati.
Tra ambizioni di celebrità, gelosie e battaglie per il potere, dovranno affrontare la dura realtà del cammino che hanno scelto di intraprendere. “Belcanto” esplora la lotta per la libertà, spingendo le protagoniste a sfidare non solo il loro destino, ma anche se stesse.
“Belcanto” rappresenta una coproduzione tra Rai Fiction e Lucky Red, in alleanza con Umedia, in collaborazione con Ufunds e in partecipazione con Newen Connect.
Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Lombardia attraverso il bando “Lombardia per il cinema”, e della Regione Lazio con l’avviso “Lazio Cinema International”, nell’ambito dei programmi PR FESR 2021-2027, cofinanziati dall’Unione Europea.
Francesca Lucianelli