sabato, Aprile 13, 2024
HomePoliticaTest psicoattitudinale per magistrati, Anm: “Effetto dileggio, in Francia fu un flop”

Test psicoattitudinale per magistrati, Anm: “Effetto dileggio, in Francia fu un flop”

Date:

Articoli correlati

Turismo, nel 2024 per Bluserena stagione più lunga e nuovi resort

La catena di alberghi sul mare amplia l’offerta e...

Open d’Italia Disabili, al Conero Golf Club Perrino è il leader

Nel giro finale in palio anche il titolo italiano Roma,...

Arabia Saudita, un volo in mongolfiera per la festa della mamma

Le proposte Visit Saudi per la destinazione a più...

ROMA – I test psicoattitudinali per i magistrati? É “un effetto di dileggio dell’ordine giudiziario”. Lo dice il segretario del Associazione nazionale magistrati, Giuseppe Santalucia, a margine del comitato direttivo centrale dell’Anm convocato per oggi e domani. “Nella relazione fatta durante il direttivo – spiega il segretario del sindacato delle toghe – ho raccontato della contrarietà di 170 psichiatri e dell’esperienza fallimentare fatta in Francia. Ci confronteremo, vorrremmo capire prima cosa hanno in mente, non sappiamo nulla, abbiamo solo annunci“. Santalucia continua: “Quello che noi diciamo è: ci avete provato nel 2005 ma poi la strada fu abbandonata perchè era difficile applicarli, chi lo stabilisce il modello di magistrato? Dobbiamo essere più empatici, meno empatici, simpatici o antipatitici? Io non so cosa abbiano in mente il governo e il ministro, non credo che pensino a screening psichiatrici, non credo pensino davvero a screening a tappeto sulla sanità mentale nella pubblica ammnistrazione. L’effetto che abbiamo oggi è solo un effetto di dileggio dell’ordine giudiziario. Vogliamo capire cosa ha in mente il ministro, abbiamo alle spalle un’esperienza francese del tutto fallimentare, anche la dottrina costituzionale ha parlato di pericolo di omogeneizzazione delle menti, perchè poi vediamo chi sarà il giudice della mia psiche: una commissione nominata da un consiglio o un medico? Bisognerà capire ad esempio quale sia l’incidenza del giudizio del medico o dello psicologo su una prova scritta eccellente se mi ha indicato come soggetto poco empatico, simpatico…“.

L’articolo Test psicoattitudinale per magistrati, Anm: “Effetto dileggio, in Francia fu un flop” proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Ultimi pubblicati