Ficarra e Picone tra legalità e paradossi
30 Gennaio 2017
Castaldo, il processo tributario telematico è un’innovazione straordinaria
1 Febbraio 2017
Mostra tutto

Commercialisti, focus sul processo tributario ad Aversa

 

All’incontro interverrà Ferdinando Castaldo, Direttore della Commissione Tributaria Provinciale di Napoli

AVERSA – “Il processo tributario telematico e la gestione integrata dei fascicoli” è il tema del forum che si terrà domani, martedì 31 gennaio alle ore 15, presso la sala conferenze dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli Nord, presieduto da Antonio Tuccillo (nella foto). Interverranno all’incontro Ferdinando Castaldo, direttore della Commissione Tributaria Provinciale di Napoli; Pasquale Brescia, Presidente Commissione di Studio Marketing & I.c.t.; Rossana Forziati, responsabile commerciale Pct e Ptt TeamSystem c&d.
All’incontro, moderato da Stefano Stanzione, consigliere dell’Odcec Napoli Nord, introdurranno i lavori il presidente Tuccillo, il vicepresidente dell’Ordine Guido Rossi e il consigliere tesoriere del’ente Vincenzo Natale.
“Il Processo Tributario Telematico (Ptt) è una realtà, dopo Toscana e Umbria le regole tecniche per la costituzione in modalità telematica sono state estese a tutto il territorio nazionale. Il Ptt, quindi, è attivo – ha sottolineato Natale – , relativamente ai ricorsi ed appelli notificati a partire dal 15 febbraio 2017 per le Commissioni tributarie presenti nelle regioni Basilicata, Campania e Puglia. L’obiettivo, è quello di rendere meno oneroso e più efficiente nell’arco di due anni l’intero processo. Con evidenti vantaggi sia nel rapporto fisco-contribuenti sia in termini di risparmi per le casse dello Stato. Infatti, «dal 2012 ad oggi l’amministrazione ha inviato un milione di poste certificate in luogo delle notifiche postali risparmiando fino a 25 milioni di euro”.
“Si tratta, comunque, di un progetto trasversale che va integrato con le infrastrutture già esistenti, come ad esempio quelle sui pagamenti con la Pa, è necessario chiarire – ha concluso il consigliere tesoriere dell’Odcec Napoli Nord – che si tratta solo del primo passo di una digitalizzazione del processo che è ancora tutta da costruire”.  

 Gennaro Tuccillo

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *