mercoledì, Febbraio 28, 2024
HomeAttualitàTajani: l'Italia vuole che il G7 possa essere portatore di pace nel...

Tajani: l’Italia vuole che il G7 possa essere portatore di pace nel mondo

Date:

Articoli correlati

Svezia adotta sistema Tips Bankitalia per pagamenti istantanei

Primo paese extra area euro ad usarlo su regolamento...

Biennale Arte, Padiglione Italia: con Bartolini un ascolto aperto

Progetto curato da Luca Cerizza: al centro suono e...

Effetto Sardegna sul centrodestra, si tenta la quadra sulle amministrative

Si ammette la sconfitta ma si sminuisce l’effetto. E...

Ministro Esteri ha avuto colloqui telefonici con Colonna e Blinken

Roma, 8 gen. (askanews) – L’Italia “vuole essere protagonista, vuole che il G7 possa essere portatore di pace nel mondo e di equilibrio”. Lo ha sottolineato – in un video in cui ha annunciato due colloqui telefonici con i colleghi di Parigi e Londra – il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

“Ho appena concluso due lunghe telefonate con il ministro degli Esteri francese, Catherine Colonna, e con quello britannico, David Cameron, per illustrare loro cosa intende fare l’Italia che ha la guida del G7 – la grande organizzazione delle democrazie liberali con industrie avanzate – nei prossimi mesi”, ha spiegato il titolare della Farnesina, “L’Italia ha infatti l’onore di guidare questa organizzazione per tutto il 2024”.

“Ho fatto le stesse telefonate al segretario di stato degli Stati Uniti (Antony) Blinken e al ministro degli Esteri canadese Melanie Joly e così farò nei prossimi giorni con il ministro degli Esteri tedesco, con quello giapponese e con l’Alto rappresentante dell’Unione europea”, ha aggiunto, “L’Italia vuole essere protagonista, vuole che il G7 possa essere portatore di pace nel mondo, di equilibrio: guarderemo certamente alla situazione in Ucraina, a quella in Medio Oriente, ma ci occuperemo anche di intelligenza artificiale”.

Ultimi pubblicati