7 Luglio 2008

G8, inizio di fuoco sull’Africa

Inizio di fuoco per il G8. Al centro dell'attenzione l'impegno per i paesi più poveri. Ha accusato il Canada, l'Ong Oxfam, la cui posizione e' sostenuta da Italia e Francia, di non rispettare i loro impegni. ''Non possiamo permettere che sfuggano ai loro impegni'', ha dichiarato l'attivista dell'organizzazione Max Lawson, spiegando che ''per i Paesi ricchi si tratta di noccioline'', mentre per ''i Paesi africani e' questione di vita o di morte''.

16 Febbraio 2009

Censore: “Sì ai Bronzi durante il G8”

Censore rilancia l'idea. Sì ai Bronzi di Riace durante il G8. ''I Bronzi di Riace esposti durante il G8 che si terra' nel mese di luglio alla Maddalena? Faccio fatica a comprendere questo atteggiamento di eccessivo campanilismo e di estremo provincialismo dinanzi alla possibilita' di esibire, a tutto il mondo, dei capolavori ellenici, che necessitano di un rilancio dell'immagine''.

3 Luglio 2009

L’Aquila, altra forte scossa: nessun rischio per il G8

Una nuova forte scossa a L'Aquila e un allarme dell'ambasciata Usa che invita gli americani presenti in Italia a «fare attenzione». Sale la tensione a cinque giorni dall'inizio del vertice del G8 in programma nel capoluogo abruzzese.
5 Luglio 2009

G8 a l’Aquila, scatta la zona rossa

Scatta la «zona rossa»: fino alla mezzanotte dell'11 luglio è "off limits" la caserma della Guardia di finanza, sede del G8 (e l'area circostante, per un raggio di almeno tre chilometri intorno alla struttura).
6 Luglio 2009

G8 università, arresti e proteste

La rivolta dopo gli arresti. Il mondo universitario protesta contro le 21 misure di custodia cautelare nell'ambito dell'inchiesta sugli scontri avvenuti a Torino l'ultimo giorno del G8 dell'Università, il 19 maggio scorso. Occupazioni dei rettorati in tutta Italia. Da Roma a Napoli. Da Bologna a Pisa. E il leader dei Disobbedienti del nordest, Luca Casarini che avverte: «chiunque ci sia dietro pagherà molto caro quello che sta succedendo».