3 Giugno 2009

La Bonino occupa la Rai tutta la notte. Denuncia al pm contro Masi e i direttori

Emma Bonino ha passato la notte nello studio Rai di Saxa Rubra, occupato martedì nel primissimo pomeriggio. La protesta della lista Bonino-Pannella, che sta anche attuando uno sciopero della fame e della sete, è per rivendicare l'applicazione delle delibere dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in tema di par condicio a pochi giorni dal voto per le elezioni europee, che a loro avviso sarebbero state eluse.
6 Giugno 2009

Gli ultimi appelli dei leader prima del silenzio elettorale

Gli ultimi appelli. Nelle ore finali della campagna elettorale in vista delle elezioni europee ed amministrative (le urne aprono sabato alle 15) i leader politici di ogni schieramento hanno cercato di convincere gli indecisi.
7 Giugno 2009

Europee , Merkel in calo in Germania. L’estrema destra avanza in Austria

Arrivano dall'Europa i primi verdetti del voto per il rinnovo dei membri del parlamento Ue. Il partito del cancelliere Angela Merkel in calo e balzo dei liberali: sarebbe questo l'esito delle elezioni Europee in germania sulla base dei primi exit poll. La coalizione di governo CDU-CSU ha raccolto il 38% dei voti, 6,5 in meno rispetto al 2004.
7 Giugno 2009

Seggi aperti fino alle 22, in calo l’affluenza

Affluenza alle urne in calo anche nella seconda giornata di voto per il rinnovo del Parlamento europeo. Secondo i dati forniti dal Ministero dell'Interno, alle 12 l'affluenza è stata del 30,68% contro il 34,08 % della precedente tornata elettorale, quella del 2004.
8 Giugno 2009

Il Pdl non sfonda, boom Lega Pd in calo. E l’Idv raddoppia

Il Pdl cresce rispetto alle precedenti Europee ma non realizza lo sfondamento del 40% auspicato alla vigilia del voto, anzi perde rispetto alle precedenti politiche; il Pd perde consensi ma resta vicino alla soglia psicologica del 27% indicata come livello minimo di sopravvivenza. Lega Nord e Italia dei valori in netta crescita, così come l'Udc.