1 Agosto 2007

Il WWF lancia il progetto “ Sentinelle del fuoco”

È apprezzabile l’intervento del Commissario Bertolaso di affidare il catasto delle aree incendiate alle Prefetture, ponendo un punto fermo a una situazione intollerabile, ma in quanto soluzione emergenziale non sarà risolutiva se non seguiranno tutte quelle attività di gestione ordinaria per la prevenzione degli incendi previste dalla legge e assenti fino a oggi.

10 Settembre 2007

Il WWF si batte per finanziare un’Italia a “prova di clima”

In vista della Conferenza sui cambiamenti climatici il WWF si schiera e chiede che da questo importante appuntamento emerga chiaramente un percorso istituzionale che arrivi ad un Piano nazionale di adattamento autorevole, condiviso e coordinato tra tutti i ministeri coinvolti e governato dallo stesso Presidente del Consiglio. Il WWF si aspetta che alle parole seguano subito i fatti in maniera che nella prossima legge Finanziaria siano già previsti stanziamenti adeguati per l’adattamento, che il CIPE assuma la mitigazione e l’adattamento ai mutamenti quale massima priorità, procedendo finalmente all’aggiorna mento del piano per Kyoto e ponendo la "messa in sicurezza ecologica" del territorio come opera prioritaria per il Paese.

25 Settembre 2007

“Un anno di lavoro per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”

«Chiediamo non la proclamazione di buone intenzione, ma azioni coerenti, risposte non emergenziali; chiediamo leggi, politiche e prassi che sappiano fare la differenza, che vengano attuate e valutate, chiediamo un’attenzione all’impatto sull’infanzia e sull’adolescenza di ogni vostro provvedimento.

12 Ottobre 2007

In calo la mortalità materna nei Paesi a medio reddito

Il tasso mondiale di mortalità materna, che registra il numero di decessi materni ogni 100.000 bambini nati vivi, diminuisce in modo troppo lento per raggiungere il 5° Obiettivo di Sviluppo del Millennio, rivolto a migliorare la salute materna e a prevenire il decesso durante la gravidanza o il parto.

17 Ottobre 2007

I dati nel nuovo rapporto UNICEF

Sono significativi i progressi conseguiti nella lotta alla malaria in Africa subsahariana, rileva un nuovo rapporto presentato oggi dall’UNICEF a nome della partnership Roll Back Malaria, da cui emerge un quadro completo dei progressi ottenuti nella regione nel contrasto alla malaria.