venerdì, Maggio 24, 2024
HomeAutoprodottiScuola, firmata la costituzione Information and Communications Technology Academy

Scuola, firmata la costituzione Information and Communications Technology Academy

Date:

Articoli correlati

Carceri, Rocca a inaugurazione sale operatorie Regina Coeli

Presidente Regione Lazio: offrire a detenuti assistenza adeguata Roma, 24...

Varata a Napoli Matteo, “Scugnizzi a vela” contro la devianza

Progetto Marina – Giustizia, il varo ai cantieri Piloda...

È nato un nuovo Istituto Superiore di Tecnologia (ITS) specializzato in tecnologie della comunicazione e del digitale, che coinvolge 15 aziende, due scuole, tre comuni e due Enti di formazione (Accademia Informatica e AKT).

Nelle aule dell’Università Studi di Roma “La Sapienza”, con il patrocinio della Regione Lazio, si è svolta la cerimonia di firma per la creazione della nuova Fondazione ITS (Accademia delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).

I corsi di specializzazione per gli studenti includono cybersecurity, cloud computing e big data. Sono previsti anche corsi per registi, produttori di video e riprese con i droni. Fabrizio Rizzitelli di Accademia Informatica afferma: “Lo scenario dei corsi è ampio e orientato verso due anime: l’informatica tecnica e la multimedialità; il settore ICT è in costante crescita e il bisogno di personale formato in questo campo è in aumento”.

“Oggi più che mai abbiamo bisogno di persone che conoscano questo tipo di mondo” comunica Luca Tomassini, presidente di Sylicon Dev Spa.

Carmela De Vita, dirigente dell’Istituto di Via Carlo Emery a Roma, dove si tengono alcuni dei corsi dell’ITS ICT Academy, commenta: “Significa attrarre capitali dal settore privato per consentire agli studenti di entrare nel mondo del lavoro il più rapidamente possibile. È un’enorme opportunità per gli studenti del Lazio, che accolgono con favore questa metodologia, che ha avuto successo nel Nord Italia”.

Lucio Giacomardo

Ultimi pubblicati