domenica, Aprile 14, 2024
HomePoliticaRegionali Abruzzo: come e quando si vota

Regionali Abruzzo: come e quando si vota

Date:

Articoli correlati

Israele sotto attacco, Khamenei: “Il regime malvagio sarà punito”

Attacco contro Israele denominato “Promessa onesta” Roma, 13 apr. (askanews)...

Fondi Sud,De Luca: Consiglio stato non ha dato ragione al Governo

Il governatore: ha sospeso i termini Napoli, 13 apr. (askanews)...

“Dolce Vita Orient Express”: vini con Vinitaly e menù con Heinz Beck

Il treno del lusso a Veronafiere. Primo viaggio in...

ROMA – Abruzzo al voto domenica 10 marzo per rinnovare consiglio e giunta regionale. Due i candidati a contendersi la guida della Regione: il presidente uscente Marco Marsilio per il centrodestra e lo sfidante di centrosinistra Luciano D’Amico.

I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle 23.

REGIONALI ABRUZZO, COME SI VOTA

Gli elettori possono recarsi muniti di documento di riconoscimento e tessera elettorale al seggio elettorale loro assegnato (è scritto sulla tessera).

La scheda per votare è una sola. Ogni elettore può esprimere la propria preferenza in tre modi:

  • Può votare il solo candidato presidente
  • Può votare la sola lista circoscrizionale. In questo modo, il voto andrà in automatico al candidato presidente collegato a quella lista. In questo caso è possibile anche esprimere due preferenze per due candidati consigliere, purché siano di genere diverso, indicandone il cognome o il nome e cognome, pena l’annullamento della seconda preferenza
  • Può votare il candidato presidente e una lista circoscrizionale. Non è possibile effettuare il voto disgiunto, per cui l’elettore non può scegliere un candidato presidente e una lista circoscrizionale ad esso non collegata.

Qualora la tessera elettorale sia stata smarrita o sia deteriorata, si può chiedere il duplicato o l’attestato
sostitutivo rivolgendosi anche nel giorno della votazione, all’Ufficio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

REGIONALI ABRUZZO, I CANDIDATI

Il presidente uscente Marco Marsilio (Fdi) corre per un secondo mandato. Lo sostengono liste di FdI, Lega, Forza Italia, Noi Moderati, UdC-DC con Rotondi e Marsilio Presidente.

Luciano D’Amico, ex rettore dell’Università di Teramo e presidente di Tua (Trasporto unico abruzzese) è sostenuto da  PD, M5S, Azione, AVS-DemoS, Italia Viva-Psi-+Europa e Abruzzo Insieme.

L’articolo Regionali Abruzzo: come e quando si vota proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Ultimi pubblicati