venerdì, Maggio 24, 2024
HomeAttualitàRai, Ammirati: con personaggi forti vendiamo l'italianità che piace

Rai, Ammirati: con personaggi forti vendiamo l’italianità che piace

Date:

Articoli correlati

Lazio, Rocca: con nuovo piano cinema settore ancora più strategico

Consiglio regionale del Lazio ha approvato il Piano triennale Roma,...

Orlando: “Liguria paralizzata dopo arresto Toti, la destra dica cosa vuole fare”

BOLOGNA – “A oltre due settimane dall’arresto di Toti,...

Giappone, ad aprile l’inflazione è scesa al 2,2 per cento

A marzo era al 2,6% Roma, 24 mag. (askanews) –...

“Per noi cineturismo è creare belle storie su tutto il territorio

Siracusa, 13 apr. (askanews) – “Per noi cineturismo vuol dire creare belle storie che stiano su tutto il territorio italiano, che facciano una mappatura, dai borghi, alle città, ai micro territori, e possano permettere uno sviluppo reale attraverso l’arrivo delle produzioni e delle maestranze”. Lo ha detto la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati, a margine degli Stati Generali del Cinema a Siracusa dove ha partecipato a uno dei panel in programma con focus su produzioni e territorio.

“Sappiamo che attraverso personaggi forti, soprattutto quelli femminili – ha proseguito Ammirati – riusciamo a vendere un’indentità profonda del nostro Paese, l’italianità che piace, e ogni giorno inventiamo personaggi, costruiamo qualcosa di più in questo senso”.

“A questo si aggiunge che le storie sviluppano un desiderio nelle persone di andare a vedere quei luoghi dove sono ambientate le storie, basti pensare a quello che ha creato Montalbano, la prima forse vera grande forma di turismo per seguire una storia e una fiction, o a Makari, o a Imma Tataranni per Matera o a Mare Fuori a Napoli; le persone hanno voglia di conoscere un territorio anche attraverso una storia che abbiamo raccontato” ha aggiunto.

Ultimi pubblicati