Al Centro Studi Americani. Coinvolti 400 studenti, 34 classi e 13 istituti
Roma, 28 mag. (askanews) – Il Centro Studi Americani ha ospitato oltre 400 studenti nel corso dell’anno presso la propria sede a Roma. Un ciclo di 20 incontri per ragazzi del quarto e quinto liceo condotti da professori, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni.
Oggi la cerimonia conclusiva che premia i video vincenti per ogni categoria: storia e istituzioni, letteratura e relazioni internazionali.
Per la categoria letteratura ha vinto la 4L del liceo Sulpicio di Veroli, con un approfondimento su Edgar Allan Poe, per la storia la 4C del Liceo Filetico di Ferentino che ha analizzato la figura di Donald Trump negli ultimi anni, per la categoria relazioni internazionali la 5D del Liceo Gassman di Roma con un video sulle istituzioni statunitensi di ieri e di oggi. Menzione speciale per il video della 5B del Liceo Leopoldo Pirelli di Roma.
La giuria che ha decretato i vincitori è composta dai professori che hanno tenuto le lezioni e i responsabili del progetto.
Alla cerimonia presenti gli studenti delle classi premiate, i professori che hanno tenuto le lezioni, un rappresentante dell’Ambasciata degli Stati Uniti, i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale – Lazio e gli sponsor del progetto: Fondazione Vodafone, COPOMIAO e Hard Rock Cafe3. Rome. Il progetto ha come obiettivo quello di favorire la conoscenza della cultura, della politica e della società americana tra i giovani e sensibilizzarli ai temi della storia, della letteratura e della geopolitica d’oltreoceano per favorire la relazione e il confronto tra il popolo italiano e americano.
Così il direttore del CSA, Roberto Sgalla: “abbiamo voluto fornire ai ragazzi un quadro di conoscenze sulla società americana con le luci e le ombre di una grande democrazia, il loro ruolo nel mondo e l’importanza che rivestono le relazioni internazionali. L’obiettivo è quello di rendere questi giovani consapevoli della complessità delle vicende umane e politiche.”
Carola Franchino, responsabile del progetto, spiega: “La cerimonia di premiazione è solo l’incoronamento di un percorso che ha accompagnato gli studenti tutto l’anno. Siamo orgogliosi e contenti dei tanti riscontri positivi, verso autunno daremo il via alla quarta edizione del progetto”.
Numerose infatti le testimonianze positive dei ragazzi “Gli incontri al Centro sono stati molto interessanti, è stato bello venire qui ad assistere alle tante lezioni” dice Fabrizio C, “Questo percorso mi ha fatto appassionare alle relazioni internazionali” ha affermato Silvia C”.