martedì, Marzo 5, 2024
HomeAttualitàPancake day: passione per 5 mln di famiglie italiane, mercato vale 50...

Pancake day: passione per 5 mln di famiglie italiane, mercato vale 50 mln

Date:

Articoli correlati

Ue, cosa prevede l’accordo in trilogo sul regolamento imballaggi

Accolte eccezioni su obiettivi riuso, restano divieti plastica monouso Bruxelles,...

Calcio, Sarri: “Niente è impossibile, serve coraggio”

Domani Bayern-Lazio, ritorno degli ottavi di Champions Roma, 4 mar....

Regolamento sugli imballaggi, c’è l’accordo tra le istituzioni Ue

Concluso il negoziato iniziato stamattina, a breve i dettagli Bruxelles,...

Mulino Bianco nel 2023 ha venduto 4,5 mln confezioni pari al 38% del totale

Milano, 12 feb. (askanews) – Nel 2023 i pancake, o in alternativa i preparati per farli a casa, sono stati acquistati da quasi 5 milioni di famiglie italiane. Un mercato che, secondo i dati Nielsen, lo scorso anno ha toccato un valore di 50 milioni di euro segnando una notevole crescita, anno su anno, e mantenendo il trend stabile. I dati arrivano alla vigilia della giornata dedicata ai pancake, che come da tradizione, cade nel giorno del martedì grasso. A diffonderli Mulino Bianco che è entrata in questo mercato nel 2021 e oggi conta oltre un milione di famiglie tra i propri consumatori di pancake. Lo scorso anno, spiega il marchio di Barilla, su un totale di oltre 12 milioni di confezioni di pancake pronti, a temperatura ambiente, vendute in Italia, il 38% sono state Mulino Bianco. Parliamo di 4,5 milioni di confezioni in tutto.

I pancake negli ultimi anni hanno conquistato i gusti degli italiani entrando a far parte anche della nostra colazione. In particolare a trainare i consumi sono i giovani: sono, infatti, scelti dal 50% dei consumatori di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Ovviamente il mercato italiano li ha fatti propri e accanto alla tradizionale sciroppo d’acero o nella versione salata con il bacon, tra gli abbinamenti dolci (vincenti col 74% delle preferenze) troviamo crema spalmabile alle nocciole (47%), marmellata (40%), miele (26%) e frutta fresca (24%). Più in fondo lo sciroppo d’acero (22%) di tradizione americana insieme a crema (17%) e scaglie di cioccolato (16%). Per chi ama i pancake salati – 13% del campione di intervistati – gli ingredienti più utilizzati sono formaggi (26%) e salumi (24%), ma anche uova strapazzate (19%), bacon, pancetta e salmone (15%).

Per festeggiare il Pancake Day 2024, quest’anno Mulino Bianco si è ispirato al fenomeno delle torte decorate con il “metodo Lambeth” ideato dall’omonimo pasticcere autore del primo libro sul cake design il cui metodo ancora oggi è utilizzato per le torte nuziali. Con la nuova campagna “Dillo con pancake” Mulino Bianco dal 13 febbraio, per una settimana, lancia l’omonimo concorso che ha in palio set di tovagliette e una confezione di pancake Mulino Bianco.

Ultimi pubblicati