giovedì, Febbraio 22, 2024
HomeAttualitàNoble Shield, il Capo di SMD a bordo di Nave Bergamini

Noble Shield, il Capo di SMD a bordo di Nave Bergamini

Date:

Articoli correlati

Attacchi israeliani anche a Rafah. OMS: “Gaza è una zona di morte”

In alcune aree la malnutrizione grave è arrivata al...

Nvidia,svolta su IA,ricavi trimestre +265% sorprendono Wall Street

+409% ricavi data center trainano risultati Roma, 21 feb. (askanews)...

Wall Street migliora sul finale dopo Fed, DJ +0,13%, Nasdaq -0,34%

Verbali Fomc: servono più certezze su inflazione prima di...

L’unità della Marina Militare è la Flag Ship dell’operazione NATO

Milano, 8 gen. (askanews) – Nei giorni scorsi il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone ha visitato Nave Bergamini della Marina Militare.

L’unità navale italiana ha appena ripreso la navigazione in qualità di Flag Ship dell’operazione NATO Noble Shield, garantendo la continuità di presenza e azione dello Standing NATO Maritime Group 2 (SNMG2), Task Group permanente dell’Alleanza Atlantica che ha lo scopo di mantenere e sviluppare le capacità di difesa e deterrenza dell’Alleanza nel bacino del Mediterraneo, sorvegliando gli spazi marittimi di interesse della NATO.

L’Ammiraglio Cavo Dragone ha voluto dimostrare l’attenzione e la vicinanza dei vertici della Difesa alle donne ed agli uomini dell’equipaggio della Fregata che, con il proprio lavoro, rendono possibile la realizzazione delle strategie di sicurezza marittima che i Paesi alleati hanno messo in campo in risposta alla crescente instabilità derivata dagli sconvolgimenti geopolitici degli ultimi anni.

Le Standing Naval Forces, di cui SNMG2 fa parte, rappresentano uno strumento di fondamentale importanza in seno all’Alleanza Atlantica, accelerando i processi di sviluppo dell’interoperabilità delle forze marittime alleate tramite le intense attività addestrative che vengono svolte in mare durante i deployments e permettendo, al contempo, all’Alleanza di poter esprimere una propria Naval Diplomacy, elemento caratteristico e distintivo delle forze marittime.

Ultimi pubblicati