L’anima dispettosa della casa: ‘O Munaciello
30 Gennaio 2018
Tra sacro e profano: alle origini del Carnevale
30 Gennaio 2018
Mostra tutto

Un allevamento da un milione di lumache per produrre la preziosa bava

Terra Fertilis

La bava di lumaca è considerata fin dall’antichità un rimedio efficace per rigenerare la pelle e guarire ferite, escoriazioni e infiammazioni, tanto che Ippocrate, padre della medicina, già ne parlava nel 400 a.C..
Oggi, l’azienda agricola Terra Fertilis é uno degli otto produttori di bava di lumaca al mondo. Gli altri sono in Sicilia, Lombardia, Sudamerica e Nordafrica. Durante la visita (su prenotazione), verrà spiegato il ciclo dell’allevamento con le tecniche di estrazione manuale della bava. E’ anche mostrato come la lumaca produce questa sostanza.
L’allevamento si estende per 10.000 mq : nella parte coltivata ad ortaggi (3200 mq) vivono le lumache, mentre il resto è un grande vivaio dove crescono piante spontanee che diverranno il cibo per gli animali. Il metodo utilizzato per l’estrazione della preziosa sostanza prevede il recupero e la purificazione della sola bava prodotta con la stimolazione manuale delle chiocciole, senza sottoporle ad alcuno stress chimico o elettrico, senza aggiunta di soluzioni saline irritanti e consentendo un periodo di riposo superiore ai 30 giorni.
La produzione è limitata alla quantità che il ciclo naturale impone.
In fase di schiusa delle uova, le lumache di questo allevamento arrivano a superare il milione.

La “Helix Aspersa Muller” è un mollusco gasteropode estremamente resistente ed adattabile all’ambiente, tanto che le lumache sono risultate gli unici esseri viventi a non aver riportato mutamenti genetici come conseguenza delle radiazioni di Chernobyl.

Le innumerevoli proprietà della bava di lumaca

Numerosi studi scientifici e clinici hanno stabilito che la bava è un antisettico naturale con potere disinfettante, aiuta a cicatrizzare piccole ferite, riduce le infiammazioni, aiuta la pelle a guarire dalle bruciature, contiene acido glicolico, dalle riconosciute proprietà antiage, allantoina, derivato dell’acido urico ad azione idratante, lenitiva e riepitelizzante.
Contiene inoltre collagene, elastina, vitamine A, C, E, elementi indispensabili per una cute sana. È una delle sostanze migliori per la cura e la rigenerazione della pelle: contiene antiossidanti capaci di rallentare il processo dell’invecchiamento, eliminando i radicali liberi.

 

Elena Regina Brandstetter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *