Diretto: è il momento di sburocratizzare, il commercialista è indispensabile “medico” delle aziende
27 Giugno 2020
Vitalone e Graziano: “Occorre sinergia tra magistratura, professionisti e banche per aiutare le imprese ad uscire dalla crisi”
5 Luglio 2020
Mostra tutto

Pakistan, aumento record dei prezzi del carburante

ISLAMABAD – Il Pakistan ha annunciato un aumento record dei prezzi del carburante giorni prima della fine di un anno di contrazione economica più grande da qui al 1952. L’annuncio è stato fatto venerdì pomeriggio. Non è stata banale la reazione dei social media, la quale maggioranza di coloro che hanno affrontato il topic ha condannato subito l’aumento. La mossa arriva due settimane dopo l’annuncio di Islamabad sul suo PIL dell’anno fiscale che termina il 30 giugno e che si ridurrà dello 0,4%, invece di una crescita inizialmente prevista del 2,4%.

L’economia del Pakistan è stata testimone di un costante declino dal 2018, quando il governo del primo ministro Imran Khan è salito al potere. La sua economia è stata colpita dal coronavirus con il lockdown che ha dato l’opportunità a Khan di mettere il paese sotto serrata.

Le restrizioni sono state ridotte a maggio, causando un picco di infezioni da coronavirus e morti. Il Pakistan ha confermato 198.883 casi di virus, inclusi 4.035 decessi. Le provincie più colpite sono il Sindh e il Punjab, rispettivamente con 76.318 e 72.880 casi confermati. 

Matteo Giacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *