Carlotta Branzanti: un luogo di pensiero sperimentale e ampio
Milano, 28 mag. (askanews) – Nasce “Fondamenta”, Fondazione per educare all’arte e alla cultura, creata da Electa editore in occasione del suo ottantesimo compleanno. Lo ha annunciato la stessa casa editrice spiegando che il nuovo ente affonda le sue radici “nel patrimonio di esperienza di Electa, nella cura dei progetti editoriali, di valorizzazione del patrimonio e nell’ideazione e organizzazione di mostre ed eventi culturali”.
Il nome è ispirato all’omonima rassegna che lo scrittore Daniele Del Giudice lanciò e curò tra il 1999 e il 2003 a Venezia, coinvolgendo alcuni dei maggiori autori e artisti al mondo. “‘Fondamenta’ fu l’archetipo di tanti festival a venire: il primo a favore della lettura e della potente riflessione sull’attualità che essa genera; il primo a mettere il pubblico in contatto con intellettuali di varia provenienza e di discipline diverse; il primo a portare un dibattito culturale ed eventi performativi di così alto livello in piazza”.
L’intento è che la nuova Fondazione “sia animata dallo stesso spirito: per creare occasioni di condivisione culturale aperte e vitali, celebrando i legami più virtuosi e riusciti tra cultura alta e cultura popolare, per tornare a confrontarsi con i principi di convivenza pacifica, inclusività e creatività ai quali è ispirato il meglio, sempre per citare Del Giudice, del nostro ‘atlante occidentale’”.
“Fondamenta è il punto di approdo di un’avventura culturale che ha unito un gruppo di persone che in questi anni hanno frequentato, pensato e lavorato in Electa” ha dichiarato la direttrice della Fondazione, Carlotta Branzanti, spiegando che “da questi accordi risonanti è nata l’intuizione che ha costruito la prospettiva e permesso il salto. Fondamenta – ha sottolineato – realizzerà progetti educativi e culturali per le Istituzioni e le comunità: sarà al contempo un luogo di pensiero sperimentale e ampio per fare sintesi tra la nostra eredità culturale, i conflitti e gli strappi del presente, le visioni del futuro”.
Il lancio del sito sarà accompagnato dal numero zero di “FM. Fondamenta Magazine”, che, “come una radio sintonizzata sul dialogo tra voci eccentriche nel panorama culturale italiano, farà da amplificatore al dibattito dietro il ‘laboratorio’ dei progetti di Fondamenta”.