È partita “L’ora della Costituzione”. Si tratta di lezioni mensili del Senato sulla Costituzione rivolte agli studenti delle scuole medie e superiori. Palazzo Madama sta preparando una serie di incontri con gli studiosi che spiegheranno agli studenti i principali articoli della Costituzione.
“Il senso di questa iniziativa, spiega il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, è quello di far conoscere ai giovani il significato, l’essenza e la portata della Costituzione”. “In poche parole, si tratta della centralità dell’individuo rispetto allo Stato. Capire che lo Stato è in funzione delle persone è un messaggio di fondamentale importanza”.
Il senatore di FdI Alberto Balboni ha dichiarato: “Sono partito dalla legge approvata nel 2019 che prevedeva l’educazione civica e lo studio della Costituzione, ma da allora si parla poco di Costituzione nelle scuole. Quindi l’idea di questa iniziativa è quella di far conoscere a fondo la nostra Carta”.
Oltre al Ministro Valditara, anche il Presidente del Senato Ignazio La Russa ha espresso “sostegno” ed “entusiasmo”. “Lo studio e la conoscenza della Costituzione, dei diritti che essa sancisce e dei doveri che impone, sono condizioni essenziali per costruire un solido fondamento identitario e uno spirito di autentica unità nazionale”.
La conferenza si terrà nella Sala Koch o nell’Aula del Senato alle 10.30 e inizierà il 23 febbraio con una lezione del Presidente onorario della Corte costituzionale, Giuliano Amato, sui principi fondamentali della Carta Costituzionale (articoli da 1 a 12).
Seguirà, il 23 marzo, un approfondimento sui diritti e doveri dei cittadini (articoli da 13 a 28) a cura dell’ex Presidente di Palazzo Madama Marcello Pera; il 20 aprile il Vicepresidente della Corte Costituzionale Nicolò Zanon sui rapporti etici e sociali (articoli da 29 a 47); il 18 maggio sarà la volta dell’ex Presidente della Camera dei Deputati Luciano Violante sui rapporti politici (articoli da 48 a 54) della Costituzione. Dopo la pausa estiva, le lezioni riprenderanno a settembre e saranno dedicate alla seconda parte della Carta Costituzionale.
Lucio Giacomardo