Le fiabe protagoniste del Natale solidale
23 Dicembre 2017
Aversa, al via la mostra “Iluminaciones”
28 Dicembre 2017
Mostra tutto

Nel Mito del Calcio

Il Calcio Napoli diviene una mostra al Museo Archeologico

La storia del Calcio Napoli diventa finalmente da esposizione, una vera e propria opera d’arte, all’interno di uno dei più prestigiosi musei del mondo. Con passione e furore la città racconta il suo ‘club’ sportivo e il suo amore per il calcio, un legame indissolubile e di sentimento eterno. Dal 22 dicembre è aperta ai tifosi e i napoletani, nonché turisti tutti, al Museo Archeologico di Napoli la mostra esposizione “Il Napoli nel Mito – Storie, Campioni e Trofei mai visti, in mostra al Mann”. Un evento unico e senza precedenti che porterà l’epopea della storia della squadra azzurra. Un percorso che ripercorre le storie, i campioni e i trofei che in novantuno anni la squadra ha ottenuto nel tempo, dell’amore con la propria città.

Una Mostra inedita e mai realizzata prima, la cultura e la passione si raccontano tra la Collezione Farnese e i ritrovamenti di Pompei. Così le memorie del Calcio Napoli diventano una storia intrisa di emozioni e fanno conoscere, sia ai tifosi e non, le ‘generazioni’ di calcio ed accanto ai ricordi, in questa occasione per la prima volta saranno esposti tutti insieme i trofei vinti dalla squadra partenopea nel corso della sua storia. La mostra è stata progettata dall’architetto Andrea Mandara, con la partecipazione grafica di Francesca Pavese, con testi di Serena Venditto, disposta in tre sale espositive del piano terra, sala del cielo stellato, che affaccia sul giardino delle camelie, con un percorso cronologico, dagli albori del calcio a Napoli ai giorni nostri.

Molti oggetti sono della collezione Momenti Azzurri, un’associazione nata nel 2007 da un’idea di Dino Alinei e Giuseppe Montanino, in collaborazione con Chrystian Calvelli, nonché di collaborazioni giornalistiche e della Rai partner televisivo unico della mostra, che ha fornito video e filmati storici che animano il percorso espositivo, Il Corriere dello Sport, con Alessandro Vocalelli, Direttore Responsabile, che ha fornito esclusivo materiale fotografico sulla squadra nel corso di tutta la sua storia. L’Archivio fotografico Carbone, che ha messo a disposizione il suo patrimonio di immagini storiche della città e della squadra.

Un sogno azzurro che prende forma nelle sale del MAN, dove per la prima volta si potrà urlare GOAL!

Marco Fiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *