Allarme dei commercialisti, quasi il 40% degli italiani è indebitato
24 Novembre 2019
Domani a piazza dei Martiri visite mediche gratuite
25 Novembre 2019
Mostra tutto

Mario De Martino presenta il saggio “La storia ha detto il falso”

In Villa Savonarola si è svolta una conferenza del giovane scrittore Mario De Martino, talento partenopeo che a soli 26 anni è già professore di materie letterarie nei licei, giornalista pubblicista ed autore di sette testi già pubblicati.

All’incontro presenziano il vicesindaco Fernando Farroni, l’assessore alla pubblica istruzione Mariarosaria Cirillo ed il consigliere comunale Ciro De Martino.

Dopo una breve introduzione ai contenuti da parte dell’assessore alla pubblica istruzione, inizia la presentazione dell’autore del saggio “La storia ha detto il falso: inganni e falsi miti di chi ha inventato il passato per controllare il presente”.

Si parte dallo spiegare il tema principale del suo testo: le fake news presenti nel presente e nel passato della storia umana.

Sin dall’antichità l’uomo ha tentato di darsi risposte anche laddove non vi si potesse arrivare.

Così facendo dal medioevo (tappa principale) si arriva fino ai giorni nostri. Guerra mondiale, post guerra e anni 2000.

Le carte non cambiano, De Martino afferma che le influenze di chi la storia la continua a vincere ci saranno sempre.

A partire dalle limitazioni sul web fino ad arrivare alle fake news in ambito social. E guai a sottovalutare gli scandali giudiziari sull’indirizzo al voto negli Usa e in Russia.

Presenti in massa gli allievi del professore, pubblico prettamente giovanile che si manifesta attento e partecipe nei confronti della lezione di storia, affiancata da sussidi multimediali mediante l’uso di un Power Point che perfettamente illustra il lavoro di De Martino.

Matteo Giacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *