Da guerrilla a censura, cosa non si fa per pubblicità
27 Febbraio 2009
Berlusconi chiude alla proposta del Pd
1 Marzo 2009
Mostra tutto

Quarta edizione per Danza in Fiera

 

La Fortezza da Basso di Firenze ha ospitato per il quarto anno consecutivo l'evento dedicato al mondo della danza e dello spettacolo: Danza in Fiera, dove il pubblico entusiasta è tornato ad emozionarsi. Dal 19 al 22 febbraio spettacoli, concorsi ed esibizioni si sono alternati sui palcoscenici della fiera: quattro giorni tra curiosità, divertimento e formazione. Interessanti convegni, mostre fotografiche e workshop tra cui la "Medicina applicata alla danza", diretto da Walter Albisetti.

 

La Fortezza da Basso di Firenze ha ospitato per il quarto anno consecutivo l’evento dedicato al mondo della danza e dello spettacolo: Danza in Fiera, dove il pubblico entusiasta è tornato ad emozionarsi. Dal 19 al 22 febbraio spettacoli, concorsi ed esibizioni si sono alternati sui palcoscenici della fiera: quattro giorni tra curiosità, divertimento e formazione. Interessanti convegni, mostre fotografiche e workshop tra cui la “Medicina applicata alla danza”, diretto da Walter Albisetti.

Tra gli ospiti famosi sono stati premiati alla carriera due figure prestigiose della danza quali Luciana Savignano e Giuseppe Carbone, scelti come simboli della danza Made in Italy e, per l’occasione è stato istituito il premio “L’Italia che Danza”.

La Fiera ha dato la possibilità di ospitare anche giovani ballerini delle scuole di danza e delle compagnie emergenti che si sono esibiti durante le rassegne ed i concorsi tra cui Expression 2009, nella sua ottava edizione, organizzato da IDA (International Dance Association), poi Musical Day, coordinato dalla redazione del portale Danzadance.com ed ancora l’attualissimo stile della Street Dance ha coinvolto gli appassionati dell’Hip Hop in una sfida sinergica per il concorso Street Fighters, a cura di Denis Di Pasqua e Andrea Trombini (DDP Management); tra le altre possiamo citare ¡Explosiva!, rassegna internazionale di Danze Caraibiche, il Campionato Italiano Professionisti ANMB dell’Associazione Nazionale Maestri di Ballo, e la Dance Parade International.

Il Teatrino Lorenese ha ospitato per gli under 14 le star internazionali di Camp Rock, High School Musical dove è stato allestito un padiglione tutto in stile Disney.

Nel corso della manifestazione hanno danzato Samuel Peron (Ballando con le Stelle), Rossella Brescia e Josè Perz (Amici). Mentre Raffaele Paganini è stato ospite con la Fondazione Arteatro, Franco Miseria ha presidiato la lezione/audizione per la Dance Performance School.

Tra i numerosi stand di note marche di abbigliamento, di calzature e fornitori dello spettacolo che hanno colorato i padiglioni della Fiera, c’è chi ha avuto la fortuna di incontrare la bellissima Juliana Moreira, testimonial dello sponsor Sloggi.

Per raccontare la sua storia di ballerino Kledi Kadiu ha presentato il suo libro appena uscito dal titolo “Meglio di una favola”.

Molte le lezioni di danza gratuite ed alcuni stage a pagamento ai quali si ha avuto modo di partecipare all’interno delle auli con noti insegnanti provenienti da prestigiose scuole quali ad esempio Steve La Chance e Mauro Mosconi per il jazz, Frédéric Olivieri e la maestra Ivana Gattei per il classico, Fara Grieco per il contemporaneo. Nuove e curiose le lezioni di County Line Dance oppure di Tangolates, la fusione del Tango al pilates.

Nancy Ciccarelli

 

 

 

Comments are closed.