Pizza Sophia a Grazzanise, dalla pizza al panuozzo, un viaggio di gusto con Mario Bisesto
1 Luglio 2022
Stranger Things 4, un successo internazionale
15 Luglio 2022
Mostra tutto

Human, la docuserie che racconta gli esseri umani

Decidere di raccontare l’immenso e affascinante mondo della mente è stato da sempre un obiettivo molto difficile da perseguire in modo interessante e semplice da comprendere per uno spettatore medio.

Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosissimi documentari sul funzionamento del nostro cervello, alcuni di essi più tecnici e vicini alla digressione scientifica, altri invece superficiali rivolti essenzialmente ad un pubblico di profani.

Nessuno di essi è mai riuscito ad unire l’approfondimento scientifico al potere narrativo come avviene nella particolarissima serie Human targata Netflix. Human infatti, rappresenta un vero e proprio spartiacque capace di dare vita quasi ad un originale modo di approcciarsi al documentario, molto più narrativo ed emozionale senza però abbandonare totalmente lo scopo divulgativo del genere.

Sei episodi sul perfetto funzionamento del nostro sistema nervoso spiegano in modo comprensibile come certe informazioni inviate dal nostro cervello al corpo si trasformano in azioni e quanto sia rilevante l’interazione tra mente e sistema motorio.

A funzionare in modo eccellente in questa serie è il ritmo che si mantiene costante e che mantiene costante anche l’attenzione dello spettatore, incuriosito dai meccanismi interni del nostro corpo raccontati attraverso tante piccole grandi imprese umane.

La forza dell’essere umano in determinate situazioni è intrinsecamente connessa al corretto funzionamento del nostro corpo che risponde alle esigenze imposte dall’ambiente circostante, persino in condizioni estreme.

Privandosi di ogni orpello, Human ci narra la vita di alcune persone che cercano di affrontare delle sfide non troppo lontane da quelle che siamo tenuti ad affrontare tutti quotidianamente. Ed è questa la cifra perfetta che permette l’immedesimazione da parte dello spettatore in quello che ci viene mostrato, partendo dalla storia di un individuo e giungendo all’analisi scientifica di cosa scatta al nostro interno in determinati istanti. Se si è in cerca di una serie capace di intrattenere lasciando anche uno spunto per riflettere e comprendere meglio alcuni aspetti del nostro sistema nervoso Human centra perfettamente il bersaglio.

Giada Farrace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *