Giugliano, puzza di bruciato. La rabbia dei cittadini: “Situazione insostenibile”
4 Settembre 2021
Annunciati i finalisti del Premio Zavattini 2021-2022
8 Settembre 2021
Mostra tutto

“El Otro Tom” alla Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia

Nell’ambito della 78esima Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia sarà presentato in anteprima alla stampa italiana e internazionale EL OTRO TOM, un film diretto dalla coppia di registi messicani Rodrigo Plá e Laura Santullo. La prima proiezione avrà luogo mercoledì 8 settembre alle ore 19:30 in Sala Volpi, con repliche il 9 e 10 per accreditati e pubblico. 

L’opera tratta un tema di grande attualità, ossia l’uso smodato di psicofarmaci nei bambini, tramite un tono intimista, in cui il legame tra una giovane madre e il suo bambino emerge come il nocciolo emotivo della storia. Alla diagnosi di disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività segue spesso la prescrizione di farmaci che tentano di controllare e calmare ma che, alla resa dei conti, non curano: la ricerca di una soluzione alternativa e il rischio di sfidare il protocollo con coraggio ma senza una soluzione certa sono emblematici in questa storia.

Dopo il Festival di Venezia, dove concorre nella sezione “Orizzonti”, El otro Tom sarà proiettato in prima nordamericana al TIFF (Toronto International Film Festival) nella sezione Contemporary World Cinema.

Aurelio Nigro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *