Prospettive marittime per le sfide urbane nelle città portuali
25 settembre 2018
Agrifood, Bracale (K for Business): 562 milioni di euro per portare l’innovazione nell’impresa agricola
30 settembre 2018
Mostra tutto

Dalla scuola al lavoro: un evento per raccontare l’alternanza possibile del Liceo Villari

 

L’incontro si terrà domani presso il Business Hotel “Le Cheminée” di Napoli in Via Stadera

 

Una buona pratica di Alternanza Scuola-Lavoro, un partenariato vincente tra scuola, aziende e no-profit: è ciò che sarà possibile toccare con mano durante l’incontro “Dalla Scuola al Lavoro – L’Alternanza possibile” che si terrà domani, venerdì 28 settembre alle 18.00, presso il Business Hotel “Le Cheminée” di Napoli in Via Stadera.

Nell’occasione sarà raccontata l’esperienza di alternanza scuola-lavoro degli alunni delle IV, Sezioni E ed F del Liceo Statale “P. Villari” di Napoli realizzata presso l’Hotel “Le Cheminée”, con la collaborazione ed il tutoraggio degli psicologi di Nèfesh Onlus  nell’ambito del POR Campania “Scuola Viva”.

Per due annualità consecutive, gli studenti di indirizzo linguistico hanno svolto uno stage presso la struttura alberghiera, imparando a gestire accoglienza e prenotazioni, relazionandosi con i turisti, fornendo loro informazioni sulla città ed applicando in un contesto lavorativo le nozioni linguistiche apprese. Sono stati accompagnati nell’esperienza dai tutor aziendali e dagli psicologi di Nèfesh ONLUS, ente del terzo settore che si occupa di psicoterapia a costo sostenibile ed è da anni partner del Liceo “Villari” e di altri istituti napoletani, che hanno costruito per gli alunni un percorso di orientamento in cui valutare la propria esperienza di alternanza, fare un bilancio delle proprie competenze, inclinazioni e passioni e progettare il proprio futuro.

Si tratta – racconta Francesco Garzillo, Presidente di Nèfesh – di una modalità innovativa, proficua e completa di fare alternanza: gli studenti si sono cimentati in un’esperienza lavorativa che ha permesso loro di consolidare le conoscenze linguistiche, ma anche di incrementare abilità sociali e capacità di lavoro di gruppo e di lavorare su se stessi. Si è trattato, insomma, di un percorso di crescita completo”.

Durante l’evento, gli studenti racconteranno il progetto e presenteranno i tour realizzati per i turisti della struttura. Interverranno Emma Valenza, Dirigente Scolastico del Liceo “Villari”, Luisa Franzese, Direttore Scolastico Regionale della Campania, Vincenzo Barretta, Presidente del Centro Studi Adastra, Vincenza Palladino, responsabile del Business Hotel “Le Cheminée”, il presidente Francesco Garzillo e gli altri psicologi di Nèfesh che hanno coordinato il progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *