Turismo, a Padova lo steward urbano
27 Giugno 2009
The Box, la scatola che ti fa ricco e assassino
28 Giugno 2009
Mostra tutto

Tutto pronto per la quinta edizione di Assalti al cuore

Si svolgerà a Rimini dall’1 al 7 luglio 2009 la quinta edizione di Assalti al Cuore - Festival di Musica e Letteratura, curato da Simone Bruscia. Il festival propone un’edizione speciale denominata l’Oblò proprio per il suo significato “di poter scrutare l’esterno, ma nello stesso tempo esporsi a esso il meno possibile, date alcune caratteristiche di insidiosità che in determinati contesti l’ambiente può assumere, che si differenzia da una finestra vera e propria”.

Si svolgerà a Rimini dall’1 al 7 luglio 2009 la quinta edizione di Assalti al Cuore – Festival di Musica e Letteratura, curato da Simone Bruscia. Il festival propone un’edizione speciale denominata l’Oblò proprio per il suo significato “di poter scrutare l’esterno, ma nello stesso tempo esporsi a esso il meno possibile, date alcune caratteristiche di insidiosità che in determinati contesti l’ambiente può assumere, che si differenzia da una finestra vera e propria”.

Una edizione che lega insieme diversi autori, arti, discipline, omaggi, approfondimenti a costituire una sorta di specialissima Wunderkammer ossia una “camera delle meraviglie”, luogo dello stupore dove prendono vita sperimentazioni preziose e uniche nel loro genere.

La quinta edizione di Assalti al Cuore è concepita come un arcipelago di isole reali e fantastiche, emerse e sommerse, marine e terrestri, di pietra, sabbia e cemento.

La prima “isola” è creata dalla rinnovata e sempre più importante collaborazione con la grande festa dell’estate italiana, La Notte Rosa, per il capodanno dell’estate in riviera all’insegna della cultura e dello spettacolo, Assalti propone un programma ad hoc, che inizia il 3 luglio con Aspettando la Notte Rosa, con il ritorno attesissimo di VINICIO CAPOSSELA, cerimoniere di Assalti che prese per mano il progetto sin dalla sua prima edizione (2005) e ora torna insieme all’amico di sempre, Vincenzo Costantino “Cinaski”, presentando In clandestinità Mr Pall incontra Mr Mall un reading in cui si evocano memorabili serate di letture e musiche, su un vero e proprio ring con corde, angoli, gong e pianoforte, come in un immaginario incontro di boxe. Uno spettacolo-evento di magia, incanto e poesia che prende le mosse dall’omonimo libro appena pubblicato da Feltrinelli. Si prosegue poi il 4 luglio, con l’evento reading-concerto Viaggio al termine della notte dove lo straordinario attore ELIO GERMANO legge il capolavoro di Céline contrappuntato dalle composizioni live di Teho Teardo (pluripremiato compositore di colonne sonore per il cinema, “David di Donatello 2009” per Il Divo) che restituisce una partitura inedita della disperazione grottesca di questa scrittura, accompagnato dal violoncello di Martina Bertoni.

Claudia Lucianelli

Comments are closed.