Quanto sono costati i no-vax all’Italia?
10 Ottobre 2021
San Giorgio a Cremano: il Comune abolisce il circo
14 Ottobre 2021
Mostra tutto

Praiano: la mostra dedicata ad Enrico Caruso

SALERNO – Nella splendida cornice della Costiera amalfitana, a Praiano, si inaugura “NapoliCaruso” la mostra dedicata al celebre artista Enrico Caruso. La mostra ripercorre la carriera del cantante attraverso l’esposizione di rare immagini, documenti inediti, 78 giri e materiali d’epoca. Inoltre, testimonia, oltre al successo nazionale, i trionfi internazionali e l’approdo a New York, città in cui Caruso diventò la prima star dell’allora nascente industria discografica.

Il percorso narrativo di NapoliCaruso ricorda l’amore di Caruso per la sua terra e per la famiglia con una serie di scatti realizzati all’hotel Vittoria di Sorrento insieme alla moglie Dorothy Benjamin e la figlia Gloria. Si tratta di immagini delle settimane precedenti la sua scomparsa, che fanno da triste contraltare a quelle dei suoi funerali a piazza del Plebiscito.

NapoliCaruso“, però, è soprattutto un viaggio nelle canzoni napoletane cantate e composte dell’artista. Si possono, infatti, trovare anche i dischi della Victor Talking Machine, i versi autografi di Manella Mia, firmati da Ferdinando Russo, e gli spartiti originali della Fondazione Bideri. Organizzata dalla Fondazione Bideri, e con il contributo della Regione Campania, la mostra è stata allestita presso la cappella seicentesca dell’ex Congrega del Rosario e sarà possibile visitarla gratuitamente sino al 31 dicembre.

Giorgia Cremona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *