Stuprata una studentessa, arrestato un professore 60enne
27 Gennaio 2009
Il rugby porta i suoi valori dietro le sbarre
28 Gennaio 2009
Mostra tutto

I segreti della dieta mediterranea

Da quando l’americano Ancel Keys ha ‘scoperto’ le virtù della dieta mediterranea, questo genere di alimentazione ha fatto il giro del mondo. Il quotidiano spagnolo El Mundo qualche tempo fa titolava: "La dieta mediterranea e la siesta vengono riconosciute ufficialmente". Infatti il Senato spagnolo prevedeva di approvare una norma che difendesse non solo il nostro modo di cucinare, ma anche l'effetto che ha: cioè la pennichella, il sonnellino a stomaco pieno.

Da quando l’americano Ancel Keys ha ‘scoperto’ le virtù della dieta mediterranea, questo genere di alimentazione ha fatto il giro del mondo. Il quotidiano spagnolo El Mundo qualche tempo fa titolava: “La dieta mediterranea e la siesta vengono riconosciute ufficialmente”. Infatti il Senato spagnolo prevedeva di approvare una norma che difendesse non solo il nostro modo di cucinare, ma anche l’effetto che ha: cioè la pennichella, il sonnellino a stomaco pieno.

E su internet i siti in lingua spagnola abbondano! Ce ne è uno madrileno che addirittura si è organizzato per consegnare a domicilio i piatti e i cibi principali della dieta mediterranea con lo slogan “Mangia intelligente”.

In Spagna la dieta mediterranea è diventata anche materia di studio. Il Centro de estudio financieros ha organizzato addirittura un master con lezioni a distanza. E anche a Barcellona c’è una Escuela virtual de farmacia y nutricion – Scuola virtuale di farmacia e nutrizione, che ha attivato i corsi di dieta mediterranea.

Ma le risorse di internet sono veramente infinite: in rete c’è un intero portale dedicato all’Aceite de oliva, cioè l’olio di oliva. Il portale non è un semplice sito, ma una complessa struttura telematica specializzata in un preciso argomento, che riporta tutto ciò che riguarda la tematica a cui è dedicato.

I siti specializzati abbondano anche in Italia: uno dei migliori è www.dietamediterranea.it , che offre veramente un quadro ricco ed aggiornato con articoli, foto e interviste.

 

Domenico Allocca

Comments are closed.