mercoledì, 11 Settembre , 24

Firmato protocollo per promozione della salute nei corsi di formazione

AutoprodottiFirmato protocollo per promozione della salute nei corsi di formazione

È stato firmato al Ministero del Lavoro un accordo per la promozione e la diffusione della cultura della salute e della sicurezza sul lavoro nell’ambito dell’orientamento delle competenze trasversali. Erano presenti il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando, il Ministro della Istruzione Patrizio Bianchi, il Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) Bruno Giordano e il Presidente dell’INAIL Franco Bettoni.

L’accordo avrà durata triennale e, proseguendo l’esperienza già in atto a livello nazionale e regionale, propone progetti, formazione e precetti finalizzati a rendere pienamente efficaci le azioni di sensibilizzazione ai temi e ai valori della salute e della sicurezza in tutti gli ambienti in cui gli operatori scolastici vivono, imparano e lavorano.

L’obiettivo è quello di ridurre sistematicamente gli infortuni attraverso l’utilizzo strategico di efficaci attività di formazione e informazione rivolte ai dirigenti scolastici, ai docenti e a tutti gli studenti, in particolare a quelli prossimi all’occupazione o coinvolti in percorsi per competenze trasversali e indirizzi. Previo coinvolgimento dei Consigli Regionali, le azioni e gli strumenti previsti dal presente protocollo sono proposti anche a tutti gli stakeholder che prevedono alternative quali stage e tirocini nel curriculum.

La pianificazione, la programmazione e l’organizzazione generale del programma di attività da realizzare sarà effettuata attraverso un’apposita commissione di coordinamento composta da cinque rappresentanti: due del Ministero dell’Istruzione, uno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, uno dell’INL e uno dell’INAIL.

Il ruolo della Commissione è il seguente: Predisporre un piano annuale di attività e progetti da realizzare/promuovere. Monitorare regolarmente l’attuazione delle singole iniziative intraprese, il raggiungimento degli obiettivi e l’efficacia delle attività intraprese.

Il Patto, spiega il Ministro del Lavoro Orlando, “nasce anche da eventi passati”. “Questo accordo è un primo passo per comprendere un quadro di sviluppo degli interventi. Ci auguriamo che il patto si diffonda nelle regioni. Lo monitoreremo per capire i risultati e il grado di consapevolezza”.

Il Ministro dell’Istruzione Bianchi sottolinea che “i tre casi gravissimi registrati quest’anno riguardano i corsi Iefp e i corsi di formazione professionale, non i corsi alternativi scuola-lavoro, e sono relativi alle aree rurali. Per questo speriamo che il Patto si applichi anche a questi corsi”.

Secondo il Presidente dell’INAIL Bettoni “l’accordo è fondamentale per intervenire sulle nuove generazioni e vogliamo stimolare gli studenti. La sinergia tra le Istituzioni è fondamentale per garantire la sicurezza, che a sua volta aiuterà a diffondere questo tema tra gli studenti”. Infine, per il Direttore dell’INL Giordano il codice è vantaggioso perché “ci permette finalmente di agire in sicurezza per tutelare i minori”.

Lucio Giacomardo

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli popolari