mercoledì, 4 Dicembre , 24

Festa Roma, oggi il ricordo di Mario Merola con “Il Re di Napoli”

AutoprodottiFesta Roma, oggi il ricordo di Mario Merola con "Il Re di Napoli"

Il film con interventi di Gigi D’Alessio, Nino D’Angelo, i figli

“Il Re di Napoli. Storia e leggenda di Mario Merola”, è stato presentato oggi alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Freestyle con testimonianze, archivi ed episodi di chi gli è stato vicino e di chi lo ricorda, tra cui Gigi D’Alessio, Nino D’Angelo, Marisa Laurito, Maurizio De Giovanni e i figli Francesco, Roberto e Loredana Merola.

Mario Merola è un’icona del genere tradizionale, reso popolare dai numerosi film in cui è apparso negli anni ’70 e ’80, un figlio del popolo che, grazie al suo talento e alla sua singolare personalità, è diventato un simbolo di Napoli e ha diffuso la canzone e la cultura napoletana nel mondo.

Il film, diretto da Massimo Ferrari, è tratto dall’opera letteraria “Napoli solo andata… Il mio lungo viaggio”, scritta dallo stesso regista con Luciano Stella e da Mario Merola con Geo Nocchetti, edito da Sperling and Kupfer e Rai Eri.

“Mario Merola è stato un grande artista e un grande personaggio. Per raccontare la sua storia bisogna prima entrare nel suo mondo, un mondo che ha rappresentato e simboleggiato tutto un popolo sparso per il mondo, dall’America all’Australia, con il cuore a Napoli. È il re della sceneggiata, l’uomo che ha fatto rivivere un genere nato all’inizio degli anni Novecento e lo ha portato a una popolarità impensabile” – ha spiegato Ferrari.

“Il cuore del documentario – ha aggiunto – è un viaggio tra archivi, interviste, storie suggestive e video inediti, insieme a riprese dei luoghi di Napoli che meglio raccontano la biografia di Merola e le sue origini: il porto, il quartiere delle Casse Nuove, Piazza Mercato, la casa di Portici, la sua famosa cucina in cui ancora figli e nipoti preparano “gli spaghetti alla Merola”.

Francesca Lucianelli

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli popolari