martedì, Dicembre 5, 2023
HomeAutoprodottiDieci anni per "L'arte della felicità" di Rak e Mad Entertainment

Dieci anni per “L’arte della felicità” di Rak e Mad Entertainment

Date:

Articoli correlati

Economia, presentata anteprima Osservatorio Angi Ricerche

“Priorità su tecnologie, formazione e lavoro per i giovani Roma,...

Tajani: Usa insieme a Europa stella polare politica estera Italia

“Le relazioni transatlantiche sono fondamentali” Milano, 4 dic. (askanews) –...

M.O., Borrell su Gaza: un orrore non giustifica un altro orrore

“A carneficina di Hamas sta seguendo un’altra carneficina a...

Un film d’animazione italiano di successo che ha vinto un EFA

“L’arte della felicità”, diretto da Alessandro Rak, festeggia oggi il suo decimo anniversario. Prodotto a Napoli da un giovane disegnatore, fumettista, musicista, sceneggiatore e produttore, questo film d’animazione ha vinto l’Oscar Europeo e ha segnato una nuova pagina nella storia dell’animazione cinematografica per adulti in Italia.

La storia decennale della produzione MAD Entertainment, che ha esordito con questo titolo, è anche un punto di riferimento per l’animazione in Italia, aperta alla fiction e al documentario.

MAD Entertainment (Movie Animation and Documentary) è una factory creativa e produttiva fondata a Napoli e animata da Luciano Stella, Maria Carolina Terzi, Carlo Stella e Lorenza Stella e ha sede nel cuore della città, nello storico appartamento dove Vittorio De Sica girò “L’oro di Napoli” e “Matrimonio all’italiana”. Qui è nata la scommessa di riunire in un unico luogo artisti e professionisti dell’audiovisivo provenienti dal campo del documentario, della fiction e dell’animazione.

Oggi festeggiamo questo compleanno per ricordare l’avventura de “L’arte della felicità”, nata da pochi soldi e tanta fantasia. “L’arte della felicità” è una favola metropolitana ambientata a Napoli, una città divisa tra la monnezza e la nobiltà, all’ombra del bellissimo e inquietante Vesuvio, dove Sergio, un tassista, porta con sé passeggeri, ricordi e una grande rabbia per il fratello scomparso. Attraversa le strade plumbee della città.

Il film ha aperto la “Settimana della Critica” a Venezia in vista dell’uscita nelle sale il 21 novembre 2013 e, dopo aver ricevuto tanti consensi a livello nazionale, ha vinto il prestigioso Premio EFA (davanti a grandi rivali come Luc Besson); dieci anni dopo, è ancora considerato un film cult. A Napoli, il 25 novembre al teatro Bolivar, si terrà una grande festa per i fan e i seguaci del film e di MAD.

Da allora, MAD ha dimostrato di essere un pioniere, essendo il primo a utilizzare il software Blender, all’epoca molto futuristico, e ha formato una nuova leva di professionisti dell’animazione che vedono nella necessità una virtù in mancanza di risorse. Oggi MAD è una società per azioni che conta una factory di 40/50 animatori.

“Negli ultimi dieci anni abbiamo prodotto Rak e altri due film d’animazione, ‘Gatta cenerentola’ e ‘Yaya e Lennie – The Walking Liberty’, una serie animata di 26 puntate, ‘Food Wizards’, oltre a tre film per il cinema tra cui ‘Nostalgia’ di Mario Martone, l’atteso ‘Caracas’ di Marco D’Amore e diversi documentari – ha dichiarato Carolina Terzi, di recente eletta Presidente di Cartoon Italia. Abbiamo aperto una finestra su un mercato globale, con un linguaggio chiaro e forte che ci incoraggia a continuare”.

Francesca Lucianelli

Ultimi pubblicati