Fiumicino Jazz festival
26 Agosto 2021
Cinema Santelena
27 Agosto 2021
Mostra tutto

Licusati: l’evento per non dimenticare l’eroismo di Schiavone e Baldi

SALERNO – Il 9 agosto 2007 a Camerota (SA) un elicottero dell’associazione di volontariato Humanitas di Salerno si alzava in volo per spegnere un incendio. I piloti di quel volo erano Gianluigi Schiavone figlio del presidente dell’Associazione di volontariato e Giovanni Baldi. Una fatalità, un’improvvisa folata di vento, rese il velivolo ingovernabile. I piloti non vinti dal panico cercarono di salvare coloro che si trovavano sulla spiaggia di Calanca e vi riuscirono ma non riuscirono a salvare le loro vite.

Il loro coraggio ha generato un atto di grande generosità ed eroismo. Un esempio che va ricordato perché la memoria possa avere un ruolo attivo nel compimento delle azioni umane e di questo l’Associazione Poliziotti italiani sezione di Camerota e il suo Presidente Pio Del Duca si è fatto carico. Affiancano l’Associazione Poliziotti Italiani di Camerota, il Corpo Internazionale di Pubblica Assistenza Humanitas Soccorso Italia, l’Ordine dei Cavalieri Templari Cristiani Jacques de Malay e i Cavalieri di San Bernardo Di Chiaravalle.

Saranno presenti il Comandante Generale Humanitas dott. Roberto Schiavone e molti altri testimoni. Tra gli ospiti i Sindaci del Comprensorio e il Sindaco di Camerota, il Gran Priore Internazionale Fra’ Massimo Maria Civale, don Paolo Cecere fedelissimo di San Pio di Pietrelcina, don Antonio Tortoriello, Autorità Civili e Militari, l’Associazione Carabinieri Omignano e tutta la cittadinanza che non ha dimenticato. Interverrà il soprano Maria Dragone con una sua preziosa interpretazione dell’Ave Maria.

Per il programma si rinvia ai manifesti affissi. Relativamente al programma e come correzione dello stesso riportato in manifesto, l’intero Evento si svolgerà presso la Parrocchia S. Marco Evangelista in Licusati a partire dalle ore 18:30. I fedeli che vorranno potranno pregare dinanzi alle Reliquie di San Pio di Pietrelcina, su cui si avrà la preziosa testimonianza del Maestro Giuseppe Cascella. All’Associazione Poliziotti Italiani di Camerota verrà poi consegnato un pulmino, prezioso apporto ai diversi compiti per i meno agiati e il pregio morale del gemellaggio con la Pubblica Assistenza Humanitas. Coordinerà e condurrà l’Evento la giornalista e avvocato Brunella Postiglione.

Saranno presenti Tv e giornalisti di testate accreditati per l’Evento. Licusati – Parocchia S. Marco Evangelista. Il 28 agosto 2021 dalle ore 18:30. Contatti: il Presidente dell’A. P. I.  Pio del Duca, cell. 339.2302330.

Giorgia Cremona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *