sabato, Luglio 20, 2024
HomeAutoprodottiDa oggi entrano in vigore le nuove norme sul congedo parentale

Da oggi entrano in vigore le nuove norme sul congedo parentale

Date:

Articoli correlati

Pozzuoli, Bradisismo: fatti concreti nell’esclusivo interesse della Città.

L’Amministrazione, di fronte alle legittime ansie e preoccupazioni dei...

Un documentario su Mimmo Lucano apre il Faito Doc Festival

Da 17 al 24 luglio con 50 opere proiettate...

“Da oggi entrano in vigore le nuove norme sul congedo parentale. Si tratta di un passo importante verso la condivisione paritaria della genitorialità, l’uso paritario del tempo e un migliore equilibrio tra vita familiare e tempo di lavoro”. Lo ha sottolineato il ministro del Lavoro Orlando su Facebook.

I principali cambiamenti sono i seguenti: – Il periodo di diritto al congedo per genitori single passa da 10 a 11 mesi. Il diritto all’indennità di maternità è esteso alle lavoratrici autonome e ai lavoratori autonomi. L’età dei figli che possono beneficiare del congedo parentale compensativo passa da 6 a 12 anni, con priorità alle richieste di lavoro flessibile da parte di dipendenti e badanti con figli fino a 12 anni o figli disabili. – Vengono introdotte sanzioni per i datori di lavoro che impediscono la fruizione del congedo parentale obbligatorio. – Saranno promossi interventi informativi e iniziative di promozione e sensibilizzazione sulle misure di sostegno ai genitori e ai caregiver.

Orlando aggiunge: “Per garantire un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, per progredire verso un’equa divisione delle responsabilità tra uomini e donne e per promuovere la parità di genere nella sfera del lavoro e della famiglia, estenderemo i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici”.

Lucio Giacomardo

Ultimi pubblicati