Contest promosso da Mimit per gli studenti Its Academy
Roma, 21 mag. (askanews) – Una sfida per combattere l’emergenza del cyberbullismo arriva dagli studenti degli Istituti Tecnologici Superiori. Si è svolta oggi al Forum PA 2024 la premiazione dei tre progetti finalisti del contest nazionale ‘Let’s Cyber Game’ rivolto agli studenti degli ITS Academy dell’area tecnologica ICT presenti in Italia. L’iniziativa, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il supporto del competence center Cyber 4.0 e di Invitalia, ha come obiettivo quello di sviluppare videogiochi che promuovano la sicurezza informatica e il contrasto al cybercrime.
I tre vincitori su dieci finalisti ammessi sono il team Shard Tower dell’ITS Academy Lazio Digital che con il gioco Cl!ckB4IT si è aggiudicato il primo premio, team Alcadata della Fondazione ITS Apulia Digital Maker che con il progetto Cyber Defender si è classificato secondo. Infine il team Bean Team della Fondazione ITS Rossellini che con il gioco CODENAME: Violet ha conquistato il terzo posto.
Il cyberbullismo e l’adescamento online rappresentano problemi sempre più emergenti, basti pensare che nel 2023 sono stati documentati 291 casi e le vittime sono soprattutto minori tra i 10 e i 13 anni. Il concorso vuole proprio sensibilizzare i ragazzi su queste tematiche e usare le dimensioni e gli elementi del gioco per innalzare il livello di attenzione sulla necessità di utilizzare la rete in modo responsabile. Oltre a questo obiettivo fondamentale, l’iniziativa persegue anche altre finalità: promuovere la cultura dell’innovazione tecnico-scientifica e dell’auto-imprenditorialità giovanile, favorire la nascita di un “living lab diffuso” su scala nazionale, all’interno del quale si articolerà il progetto di ricerca applicativa, e si stimolerà il confronto e lo scambio di idee innovative e inedite prospettive di visione creativa. Le dieci squadre finaliste, provenienti da diverse regioni italiane, hanno presentato i propri progetti, al termine la Commissione tecnica ha annunciato i tre vincitori ai quali è stato consegnato rispettivamente un premio di 15.000, 10.000 e 5.000 euro come buono acquisto in in materiali tech/visita studio.
“La grande e diffusa partecipazione degli studenti al contest Let’s Cyber game è la testimonianza di quanto il sistema dell’istruzione professionalizzante ITS possa contribuire alla consapevolezza dei rischi dai cyber attacchi utilizzando i nuovi e più diffusi linguaggi”, ha commentato Euclide Della Vista Coordinatore area ICT della RETE ITS ITALY.