Libri

27 gennaio 2017

“Professionisti&Studi, associarsi per competere”

 

Le professioni intellettuali si trovano oggi di fronte ad eventi economico-sociali di grande portata (oltre, naturalmente, alla crisi economica). Il nuovo secolo ha introdotto fenomeni come la globalizzazione, l’avvento di nuove potenze industriali (Cina, India, Brasile, seguite da Russia, Sudafrica, Vietnam, Venezuela, Turchia, Polonia, ecc.), nonché modelli organizzativi riguardanti lo “studio professionale” la cui origine è riconducibile agli USA, anni ’60 del XX secolo. Tutto ciò richiede un rinnovamento dell’esercizio professionale in termini che vanno dal passaggio studio monocratico/studio associato (o società di professionisti), all'esercizio di nuove funzioni, cioè campi di attività inediti e forse inesplorati con cui i professionisti devono cimentarsi se vogliono rispondere alle mutate esigenze delle aziende.

3 novembre 2016

Sbarca in libreria “Misteri e segreti dei quartieri di Napoli”

Oggi alla Feltrinelli si terrà la presentazione del  nuovo libro di Marco Perillo

Oggi alle ore 18 alla Feltrinelli di piazza dei Martiri si terrà la presentazione del libro "Misteri e segreti dei quartieri di Napoli" di Marco Perillo, edito da Newton Compton Editori. All’incontro interverranno Vittorio Del Tufo, Agnese Palumbo e Martin Rua, con la partecipazione dell’assessore al Comune di Napoli Nino Daniele.

14 settembre 2016

Mata Hari nel nuovo libro di Coelho

È stata una donna dai mille volti, è diventata l'incarnazione di una figura ribelle, combattiva, scandalosa ed anticonvenzionale. Margaretha Geertruida Zelle, in arte Mata Hari, continua ad ammaliare ancora oggi, a 140 anni dalla nascita, con tutto il fascino misterioso, seduttivo e intrigante della danzatrice-agente segreto che ha alimentato curiosità, aneddoti e miti. A lei lo scrittore  Paulo Coelho ha dedicato il suo ultimo libro "La Spia", in uscita il 10 novembre.

22 luglio 2016

Russo, il mio libro è un atto di amore verso Ischia

Presentata la pubblicazione scritta dal presidente della Confcommercio di Napoli dedicata all’isola verde

NAPOLI – “Il libro “Memorie sparse di civiltà antiche” è un atto d’amore verso l'isola d'Ischia. Nasce con l’idea di raccontare l’evoluzione socio-economica di Forio e di tutta l’isola, ma in un secondo momento ho inteso ampliarne la base parlando anche della sua morfologia, estrapolando le note da autorevoli personaggi che ne hanno parlato nel corso della sua evoluzione. Non manca un corredo fotografico ad impreziosire l’opera, che racconta anche le tante figure rappresentative degli usi, dei costumi e della mentalità dell'isola. Un libro che spero possa essere utile a una migliore conoscenza dell’isola”. Lo ha dettoPietro Russo, presidente della Confcommercio Imprese per l'Italia della Provincia di Napoli, nel corso della presentazione del suo libro “Memorie sparse di civiltà antiche”.

19 luglio 2016

Ischia, Pietro Russo racconta le “Memorie sparse di civiltà antiche”

Giovedì 21 luglio alla Confcommercio di Napoli la presentazione del libro dedicata all'isola verde

NAPOLI – Giovedì 21 luglio alle ore 14.30,presso la sede di Confcommercio Napoli (Piazza Carità 32), si terrà la presentazione di “Memorie sparse di civiltà antiche”, il libro curato da Pietro Russo, presidente della Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Napoli.

17 luglio 2016

A Napoli la presentazione del libro “Just Press Start(up) Dall’idea all’impresa”

Danilo Iervolino illustrerà la nuova pubblicazione giovedì 21 luglio alle 18,30 all'Arenile di Bagnoli

NAPOLI - Danilo Iervolino presenta il suo “Just Press Start(up) - Dall’idea all’impresa” (Giapeto Editore). Un’opera che, attenta, tratteggia il profilo di un’Italia innovativa, in grado, se opportunamente supportata, di condurre il Paese a un nuovo Rinascimento. Un domani che è già presente, se si focalizza l’attenzione sulle piccole ma numerose eccellenze che dal Belpaese esportano in tutto il mondo design, gadget hi-tech, video virali, persino software.

23 giugno 2016

“Pigmalione”: Shaw e il teatro delle idee

La commedia più famosa di George Bernard Shaw, “Pigmalione”, è il riadattamento di un antico mito tramandato da Ovidio. Si tratta della storia di Henry Higgins, professore di fonetica, che scommette con l'amico colonnello Pickering di poter trasformare la volgare fioraia Eliza Doolittle in una raffinata donna della buona società insegnandole semplicemente l'l'etichetta e l'accento usato nelle classi più elevate. Dopo i primi scontri e le prime diffidenze Higgins ed Eliza si avvicineranno l'uno all'altra, ma alla fine la donna capirà di non appartenere realmente al mondo in cui è stata forzatamente inserita e annunca che sposerà Freddy Eynsford-Hill, un gentiluomo nobile ma povero.

19 maggio 2016

“Forse non tutti sanno che a Napoli…” alla Mooks di Piazza Vanvitelli

Il principe Raimondo de Sangro fu un guaritore? Quali segreti ermetici nasconde San Domenico Maggiore? Esistono prove dell’esistenza di san Gennaro? Perché a Napoli diamo i numeri? È vero che re Ladislao di Durazzo fu ucciso dal sesso di una donna? A queste, e a tante altre domande, risponde il lavoro dello scrittoreMaurizio Ponticello “Forse non tutti sanno che a Napoli... Curiosità, storie inedite, misteri, aneddoti storici e luoghi sconosciuti della città partenopea” (Newton Compton), un nuovo libro sulla città partenopea e sul suo volto dalle mille anime che sarà presentato venerdì 20 maggio alle ore 18:30 nello spazio forum della libreria Mooks in piazza Vanvitelli (Napoli). L’autore, reduce dagli ultimi successi editoriali di Misteri, segreti e storie insolite di Napoli e de Il giro di Napoli in 501 luoghi, parlerà della sua ultima pubblicazione con la giornalista di Repubblica Anna Petrazzuolo; l’attore Fulvio Pastore darà voce ad alcuni brani del libro. Moderano la giornalista Simonetta de Chiara Ruffo e Caterina Lerro. Tappeti sonori a cura del maestro Stefano Maria Longobardi.