giovedì, Febbraio 22, 2024
HomeAttualitàCopa Cogeca: con Ngt da Parlamento Ue prospettive per agricoltura

Copa Cogeca: con Ngt da Parlamento Ue prospettive per agricoltura

Date:

Articoli correlati

Attacchi israeliani anche a Rafah. OMS: “Gaza è una zona di morte”

In alcune aree la malnutrizione grave è arrivata al...

Nvidia,svolta su IA,ricavi trimestre +265% sorprendono Wall Street

+409% ricavi data center trainano risultati Roma, 21 feb. (askanews)...

Wall Street migliora sul finale dopo Fed, DJ +0,13%, Nasdaq -0,34%

Verbali Fomc: servono più certezze su inflazione prima di...

Negoziatori del Consiglio ora trovino rapidamente una posizione

Roma, 7 feb. (askanews) – “Un nuovo passo nella giusta direzione. I NGT sono tra le soluzioni pratiche che possono aiutare la nostra agricoltura a conciliare produzione e adattamento ai cambiamenti climatici, mantenendo allo stesso tempo la ricerca all’avanguardia nell’UE”. Così il Copa e la Cogeca commentano l’ok da parte del Parlamento europeo del progetto di relazione di Jessica Polfjärd (PPE, Svezia) sulle nuove tecniche genomiche (NGT) con 307 voti favorevoli, 41 astensioni e 263 contrari.

“Le NGT non potrebbero più rimanere nello stesso quadro normativo degli OGM. La situazione era comprensibile e anacronica dal punto di vista della scienza e degli agricoltori”, spiegano. Il rapporto approvato oggi in Plenaria conferma la struttura proposta dalla Commissione Europea con un approccio in due fasi sugli impianti NGT. Le piante NGT di categoria 1 sono di tipo convenzionale e devono seguire le regole della selezione convenzionale delle sementi, mentre la categoria 2 dovrebbe comunque seguire requisiti più severi. Per il Copa e la Cogeca questo approccio equilibrato è quello giusto.

Più nel dettaglio, Copa e Cogeca accolgono positivamente i chiarimenti sulla procedura di verifica sugli impianti NGT 1 e l’adozione degli emendamenti riguardanti l’esclusione dalla brevettabilità. Come sottolineato dalla commissaria alla Salute Stella Kyriakides al termine della votazione, spetta ora al Consiglio adottare il suo approccio generale in modo che i triloghi possano iniziare rapidamente. Il Copa e la Cogeca lanciano quindi un appello ai negoziatori del Consiglio affinché trovino rapidamente una posizione sulle NGT.

Ultimi pubblicati