venerdì, Maggio 24, 2024
HomeAttualitàConsorzio Prosecco Doc: database etichette garanzia a consumatore e filiera

Consorzio Prosecco Doc: database etichette garanzia a consumatore e filiera

Date:

Articoli correlati

Lazio, Rocca: con nuovo piano cinema settore ancora più strategico

Consiglio regionale del Lazio ha approvato il Piano triennale Roma,...

Orlando: “Liguria paralizzata dopo arresto Toti, la destra dica cosa vuole fare”

BOLOGNA – “A oltre due settimane dall’arresto di Toti,...

Giappone, ad aprile l’inflazione è scesa al 2,2 per cento

A marzo era al 2,6% Roma, 24 mag. (askanews) –...

Presentato a Vinitaly strumento realizzato da Poligrafico con Valoritalia

Milano, 15 apr. (askanews) – Una piattaforma per la gestione delle etichette dei vini Prosecco Doc, realizzata dal Poligrafico congiuntamente al Consorzio, con il supporto dell’organismo di certificazione Valoritalia. Di questo si è parlato durante l’evento “Database etichette: uno strumento a garanzia del consumatore e della filiera” tenutosi presso lo stand del Consorzio di tutela del Prosecco Doc (Prosecco DOC Theatre).

Uno strumento avanzato volto a digitalizzare e semplificare la consultazione delle etichette (velocizzando tutte le operazioni che ne derivano), a supportare le verifiche sul mercato e a rafforzare la tracciabilità del prodotto, per contrastare potenziali falsificazioni, garantendo l’autenticità del Prosecco nell’interesse dei consumatori e di tutti gli stakeholders.

Questo sistema, condiviso con le autorità e l’organismo di controllo, permette un significativo passo avanti nella lotta alla contraffazione e all’individuazione delle non conformità nelle vendite, uno strumento a favore non solo del Prosecco DOC ma che potrà essere messo a disposizione anche di tutte le Denominazioni che vorranno aderire al progetto.

All’evento sono intervenuti Francesco Soro, direttore generale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Giuseppe Liberatore, direttore generale di Valoritalia e Stefano Zanette, presidente del Consorzio del Prosecco DOC.

Ultimi pubblicati