domenica, Marzo 3, 2024
HomeAttualitàConsigliera Onu per prevenzione dei genocidi in visita a Milano

Consigliera Onu per prevenzione dei genocidi in visita a Milano

Date:

Articoli correlati

Meloni: ottimo rapporto con Mattarella, sinistra vuol creare crepa

“Lo usano per campagna contro premierato. Riconteggio Sardegna? Aspettiamo...

Mediolanum Padel Cup 2024, domani a Venezia si giocano le finali

In programma anche il Football Padel Show con le...

Riyadh Season P1, titolo a Lebron-Galan e Josemaria-Sanchez

Le due coppie numero 1 si aggiudicano il primo...

Accolta stamani al Giardino dei Giusti al Monte Stella

Milano, 6 feb. (askanews) – Questa mattina il Giardino dei Giusti al Monte Stella ha ospitato Alice Warimu Nderitu, Special Adviser per la prevenzione dei genocidi delle Nazioni Unite, in vista della cerimonia per la Giornata europea dei Giusti del 6 marzo. Ad accoglierla, insieme al Presidente della Fondazione Gariwo Gabriele Nissim, la Presidente del Consiglio comunale di Milano Elena Buscemi.

“In un momento di grave crisi internazionale come quello in cui si trova il mondo – ha detto Buscemi – riportare l’attenzione sulle figure, le storie dei Giusti e di chi è impegnato affinché possa prevalere la diplomazia sulla guerra è molto importante. È con questo spirito che accogliamo la visita di Alice Warimu Nderitu al Giardino dei Giusti di Milano”.

“Dopo tanti anni di scambio di idee con la Fondazione Gariwo finalmente posso vedere di persona questo luogo così importante – ha commentato Nderitu -. Raccontare le storie dei Giusti e onorarli nei Giardini è uno dei modi più potenti con cui possiamo preservare la memoria dei genocidi passati ed educare il mondo sull’importanza della prevenzione. Spero che queste storie e l’idea alla base del Giardino possano viaggiare in tutto il mondo” ha aggiunto.

Per il presidente Nissim, “Gariwo, attraverso i Giardini dei Giusti, vuole impegnarsi a far conoscere tutti gli strumenti del gruppo di lavoro presieduto dalla Special Adviser Nderitu e a lavorare insieme per prevenire nuovi genocidi e contrastare il discorso d’odio. La nostra speranza è che presto venga istituito un Giardino dei Giusti simbolico nella sede delle Nazioni unite proprio come quello di Milano”.

Keniota, Alice Warimu Nderitu è stata nominata nel 2020 Advisor per la prevenzione dei Genocidi dal Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres. Da decenni è una delle figure di maggiore spicco della diplomazia africana e nei processi di risoluzione di conflitti inter-etnici.

Ultimi pubblicati