giovedì, Febbraio 22, 2024
HomeAttualitàCiao-Rassegna Lucio Dalla, per le forme innovative di musica e creatività

Ciao-Rassegna Lucio Dalla, per le forme innovative di musica e creatività

Date:

Articoli correlati

Attacchi israeliani anche a Rafah. OMS: “Gaza è una zona di morte”

In alcune aree la malnutrizione grave è arrivata al...

Nvidia,svolta su IA,ricavi trimestre +265% sorprendono Wall Street

+409% ricavi data center trainano risultati Roma, 21 feb. (askanews)...

Wall Street migliora sul finale dopo Fed, DJ +0,13%, Nasdaq -0,34%

Verbali Fomc: servono più certezze su inflazione prima di...

Decretate le nomination per assegnazione dei Ballerini-Dalla 2024

Milano, 7 gen. (askanews) – Dopo il successo della prima edizione dello scorso marzo, si terrà a Bologna il 4 e il 5 marzo 2024 la 2ª edizione di “Ciao-Rassegna Lucio Dalla, per le forme innovative di musica e creatività”.

Ad accogliere l’evento sarà anche quest’anno il Teatro Celebrazioni di Bologna, per una serata speciale di musica, nuove idee e nuovi progetti, dedicata al grande artista, che si svolgerà il 4 marzo 2024.

Durante la giornata del 5 marzo, invece, sarà la Casa di Lucio ad aprire le sue porte alla Rassegna accogliendo gli artisti che verranno premiati con il prestigioso Ballerino Dalla 2024 che si incontreranno e si racconteranno immersi nell’energia del mondo di Lucio, nei suoi interessi e nelle sue passioni che la casa in cui per tanto tempo ha vissuto e lavorato ricorda e restituisce.

Anche quest’anno, la Rassegna dedicata a Lucio Dalla e alla sua straordinaria capacità di visione e di innovazione, assegnerà cinque riconoscimenti agli artisti e ai creativi che, in una delle diverse categorie, hanno manifestato maggiore apertura mentale, chiave innovativa e trasversalità attraverso attività, opere o progetti che abbiano una matrice sperimentale eppure pop, simile a quella che ha guidato la lunga e straordinaria carriera di Lucio, portando nuovo valore alla musica italiana.

Di seguito i selezionati per le nomination 2024 per le 5 Categorie:

Artista: Baustelle Calcutta Daniela Pes Lucio Corsi Nu Genea

Canzone: Amarsi come i cani di Giovanni Truppi Il bene nel male di Madame L’uomo nello specchio di Daniele Silvestri e Fulminacci Ragazzo di destra di Colapesce Dimartino Tango di Tananai

Producer/talent scout: Dardust Jacopo Incani (Iosonouncane) Niccolò Contessa Okgiorgio Zef

Colonna sonora: La mia terra (Palazzina Laf) di Diodato La vita bugiarda degli adulti di Enzo Avitabile La vita com’è (Il più bel secolo della mia vita) di Brunori Sas Sei in un paese meraviglioso di Giancane Ti chiami Diabolik di Calibro 35 ft Alan Sorrenti

Progetto: DallAmeriCaruso. Il concerto perduto Felicitazioni! dei CCCP Hasta Siempre Mercedes di Simona Molinari Marrageddon di Marracash Una cosetta così di Ghemon

I 5 vincitori saranno scelti attraverso la votazione di un selezionato numero di giornalisti e operatori culturali maggiormente rilevanti ed attenti alle continue evoluzioni dell’attuale scena musicale italiana, circa 150 professioniste e professionisti che hanno partecipato anche alla definizione delle nomination.

I 5 vincitori verranno premiati con il Ballerino Dalla, disegnato dall’artista Mauro Balletti e ispirato al testo del brano Balla balla ballerino e che rappresenta una figura in una posizione di danza, poggiata “su una tavola fra due montagne”. Simboleggia le sfide, le insidie e le difficoltà che ogni nuovo artista si trova ad affrontare all’inizio del suo percorso nel complicato tentativo di affrancare la sua unicità presso il pubblico.

Ultimi pubblicati