venerdì, 20 Giugno , 25

Bankitalia, imprese che rivalutano attivi ricevono più credito

NewsBankitalia, imprese che rivalutano attivi ricevono più credito

“L’impatto delle rivalutazioni degli attivi delle imprese sulle condizioni di accesso al credito”

Le imprese che hanno effettuato una rivalutazione dei loro beni hanno goduto di tassi di interesse più bassi sui prestiti, hanno ottenuto maggiore credito a breve e hanno avuto maggiori possibilità di stabilire nuove connessioni bancarie.

Questo è quanto emerge da uno studio dal titolo “L’impatto delle rivalutazioni degli attivi delle imprese sulle condizioni di accesso al credito”, pubblicato dalla Banca d’Italia nella serie “Temi di discussione”.

Questi risultati, che sono più evidenti per le imprese più opache, sembrano dipendere dalla maggiore quantità di informazioni offerte dai loro bilanci dopo la rivalutazione. È quanto riportato, specialmente per quanto riguarda le banche che non utilizzano modelli di rating interni.

Nel documento, lungo circa cinquanta pagine in inglese, si esamina se le imprese che hanno effettuato una rivalutazione straordinaria dei loro attivi al 31 dicembre 2020, come previsto dal DL 104/2020 (decreto agosto), abbiano avuto accesso ai finanziamenti bancari in maniera più ampia e a condizioni più favorevoli rispetto a quelle che non hanno intrapreso tale azione.

Si esplora inoltre la varietà degli effetti in base alle principali caratteristiche delle imprese e delle banche che forniscono finanziamenti, identificando i meccanismi che ne sono alla base.

Ciro Di Pietro

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli popolari