Usa-Ue : come cambiano i rapporti
9 Novembre 2020
Quando il deepfake approda nella musica
15 Novembre 2020
Mostra tutto

Decisione del Governo sulla Campania, confermata la zona gialla

NAPOLI – E’ stata firmata poco fa dal Ministro della Salute Roberto Speranza l’ordinanza che aggiorna le fasce di contagio nelle quale risiedono le Regioni italiane. La decisione del Governo è stata presa in seguito alle riunioni del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale e la Cabina di Regia del Ministero della Salute.

PROVVEDIMENTI PER LA CAMPANIA

I tecnici del Ministero della Salute si sono recati quest’oggi in Campania per analizzare i dati sui contagi da Covid-19 in modo da ricostruire un quadro epidemiologico regionale più preciso. L’indice di trasmissibilità (Rt) e il numero dei contagi e delle terapie intensive sono stati i dati maggiormente presi in considerazione sul territorio.

L’esame effettuato ha permesso al Governo di confermare la permanenza della Campania nella fascia gialla, nonostante le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità avesse consigliato misure più restrittive per la Regione.

Sarà a discrezione del Viminale, del Ministero della Salute e del Governatore campano Vincenzo De Luca elaborare un piano d’azione in grado d’arginare i contagi nei territori più a rischio. E’ probabile che nei prossimi giorni saranno emanati lockdown settorializzati in relazione a zone rosse circoscritte nei Comuni di Napoli e Caserta.

SALTI DI FASCIA

Secondo il nuovo Decreto, entrano nella fascia arancione le Regioni Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana, Umbria. Entra nell’area rossa la Provincia autonoma di Bolzano.

PROVVEDIMENTI ATTIVI PER LA FASCIA A RISCHIO CONTAGIO MODERATO

Per le Regioni che si trovano nella zona gialla sono confermate le disposizioni presenti nell’ultimo dpcm. E’ prevista la chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi, ad eccezione delle edicole e dei tabacchi al loro interno, dei punti vendita di generi alimentari e delle farmacie. Confermato il coprifuoco dalle ore 22.00 alle ore 5.00, così come la chiusura di bar e ristoranti alle ore 18.00. L’ordinanza entrerà in vigore l’11 novembre e sarà efficace per 15 giorni, fino al prossimo 26 novembre.

Bruno Aiello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *