venerdì, Giugno 2, 2023
HomeAttualitàMattarella sull'Ucraina: ci auguriamo che a Mosca torni la razionalità

Mattarella sull’Ucraina: ci auguriamo che a Mosca torni la razionalità

Date:

Articoli correlati

Europarlamento approva norme su dovere diligenza delle imprese

Fallito il tentativo della destra di stravolgere la direttiva Bruxelles,...

“Prima” di Meloni al Quirinale, Mattarella padrone di casa

Lungo colloquio informale sulla terrazza. La premier concede selfie Roma,...

2 giugno, a ricevimento Quirinale anche Draghi, Bocelli, Riccardi

La Russa e Fontana con Meloni al debutto. Governo...

Contrastare l’aggressività russa non distolga dalla ricerca di pace

Oslo, 11 mag. (askanews) – “La Russia è stata irrazionale nelle motivazioni e nei comportamenti, ci auguriamo a Mosca tornino elementi di razionalità”. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ne ha parlato oggi durante il colloquio con il primo ministro novergese Jonas Gahr Støre nel corso della visita di Stato in Norvegia.

La Russia, ha ricordato il capo dello Stato ha creato un enorme problema di sicurezza nell’Europa tanto che Svezia e Finlandia, paesi prima neutrali, sono entrate nella Nato, bisogna quindi lavorare in modo intenso ed equilibrato per prefigurare già adesso fase della fine della guerra quando avverrà.

Molti i punti di condivisione tra il capo dello Stato e il premier laburista, soprattutto sulla questione dell’aggressione all’Ucraina su cui Oslo si trova in prima linea avendo assicurato una fornitura di armi per i prossimi 5 anni a Kiev con una risoluzione bipartisan approvata dal Parlamento. Ma d’altro canto per Store c’è da considerare anche i rapporti con Mosca con cui convidivono 200 km e il mare perciò a suo avviso si deve ragionare su una soluzione perchè quella militare non ci sarà. Mattarella ha osservato che “contrastare la politica di aggressività della Russia è necessario ma non ci deve distogliere dalla ricerca di un approdo di pace”.

Ultimi pubblicati