martedì, Giugno 6, 2023
HomeAttualitàNordcorea critica riavvicinamento tra Giappone e Sudcorea

Nordcorea critica riavvicinamento tra Giappone e Sudcorea

Date:

Articoli correlati

Roma Pride, Rocca: il patrocinio era stato dato in buona fede, hanno perso un’occasione

“Non posso sostenere eventi politicizzati” Roma, 6 giu. (askanews) –...

Yoon: alleanza Sudcorea-Usa oggi basata sul nucleare

Dopo la “Dichiarazione di Washington” firmata con Biden Roma, 6...

Pnrr e Fondi Ue, consulenti dedicati per non perdere le opportunità

Vinciguerra: “Quasi 30 miliardi di euro rischiano di tornare...

Pyongyang: politica sottomessa di Seoul, collusione militare

Roma, 10 mag. (askanews) – La Corea del Nord ha condannato oggi il vertice di questa settimana tra il presidente Yoon Suk-yeol e il primo ministro giapponese Fumio Kishida attraverso il suo canale di propaganda, affermando che ha aperto la strada a una “collusione militare” tra i due paesi.

Yoon e Kishida si sono incontrati a Seoul domenica in un vertice che ha segnato una piena ripresa della “diplomazia della navetta”, cioè delle regolari visite tra i leader dei paesi vicini, dopo anni di relazioni deteriorte a causa di dispute derivanti dal dominio coloniale giapponese del 1910-45, incluso il questione del lavoro forzato.

Nella prima risposta di Pyongyang al vertice è venuta attraverso il sito di propaganda Uriminzokkiri, il quale ha affermato che “la collusione militare tra Corea del Sud e Giappone, molto voluta dagli Stati Uniti, è entrata in scena per essere portata avanti incautamente”.

Uriminzokkiri ha affermato che la politica estera “sottomessa” di Yoon ha reso possibile al Giappone coprire le sue atrocità passate e diventare molto più audace in termini di rivendicazione di sovranità sugli isolotticontesi di Dokdo, oltre al piano di Tokyo di rilasciare acqua contaminata dalla centrale nucleare di Fukushima.

Ultimi pubblicati